Filo nero davanti agli occhi

Gentili dottori, sono molto preoccupata perché ultimamente all'occhio sinistro mi sembrava di vedere dei bagliori dorati nella zona periferica nel campo visivo, ma visto che porto degli occhiali color osso, e la luce era più o meno dove c'è la montatura in basso o sul lato in basso , non riuscivo bene a capire se erano bagliori interni all'occhio o riflessioni di luce nella montatura che poi io vedevo. In passato ho avuto le stesse sensazioni e mi sono sottoposta a 2 visite lo scorso anno, con esame del fondo oculare, da cui non si era evidenziato nulla.
Oggi, peró, ero in un ufficio e ho avuto la sensazione di un filo nero giusto al centro dell'immagine e l'immagine ha un po' tremato. Poi niente, tutto normale, è stato un secondo. Sono rimasta molto perplessa perché pensavo potesse essere un capello, ma l'impressione è stata precisa e capelli non credo ce ne fossero, per quanto li ho poi spostati. Potrebbe essere qualcosa di pericoloso? Si manifesta in questo modo una qualche patologia? Ora vedo tutto regolare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un filo
una ragnatela
delle mosche volanti, sono tipici segni delle miodesopsie e delle alterazioni grandi o piccole del CORPO VITREO.
nulla di preoccupante!

una vita serena
l’introduzione di una maggiore quantità’ di acqua
di frutta e verdure fresche dovrebbero migliorare rapidamente e drammaticamente la situazione vitreale e percettiva.

Mentre i BAGLIORI DORATI vanno approfonditi con esame del FUNDUS OCULI in midriasi con lente a tre specchi di goldman
oltre a una trazione Vitreoretinica potremmo essere in presenza di una degenerazione o distrofia retinica periferica se non addirittura di un piccolo foro o di una piccola lacerazione, in questo caso un trattamento Laser ripara tutto.
sarebbe possibile che Lei possa fare questo tipo di accertamento?
a presto
Suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta. In effetti io ho delle miodepsie e non riesco bene a ricordare se sono aumentate o meno. Per quel che riguarda i bagliori periferici, mi capitano per lo più quando sono al computer. Lo scorso anno ho fatto 2 visite per questo motivo. Ma la le te di cui parla è quella che si mette a contatto con l'occhio(trattato con un gel vischioso) e viene contemporaneamente sparata una luce nell'occhio che sul momento quasi acceca? Oppure la lente che sta più distante? Io ho fatto sempre il controllo con lente distante, quindi meno cruento. Mi preoccupo peró adesso. Grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
meglio eseguire esame del fundus oculi

con lente a 3 specchi e gel

buona giornata

ed in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scrivo dopo aver fatto la visita. E' stata usata proprio questa lente da inserire a contatto con l'occhio e il gel, e il dottore ha detto che ho della brina sulla retina, una cosa benigna, chiamata bava di lumaca, peró è una condizione quasi normale per un miope. Non ci sono altri problemi tipo piccole lesioni o simili; ha detto anche che peró il vitreo tirando può darmi quei flash e vista la mia situazione è meglio che mi controllo ogni 6 mesi. Io ho delle domande:
Ma allora questa situazione è preoccupante?
L'uso della lente a contatto con l'occhio può avermi creato problemi all'occhio o alla retina? Mi è sembrato un po' invasivo come cosa e dopo non riuscivo quasi a muovere l'occhio.... ancora adesso sento fastidio... e poi avrebbe dovuto mettermi antibiotico? Mentre mi guardava con questa lente non sentivo dolore, un po' di fastidio giusto verso la fine perché poi il dottore un po' premeva visto che io mi allontanavo.... è stato proprio brutto!
Ma ora ad ogni visita andrà usata questa lente?
Ha controllato anche la pressione, ed era perfetta.
Dottore, mi scusi per le 1000 domande, ma questa cosa mi ha preoccupato, anche perché vedo ancora male dove ha usato questa lente a contatto con l'occhio, mentre l'altro occhio dove non è stata usata, ci vedo un po' meglio. Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, ma può peggiorare le miodepsie l'uso di questa lente?
Grazie ancora.