Discrepanze sierologia herpes virus

Buongiorno, cinque settimane fa ho avuto un'eruzione a livello dei genitali esterni che all'esame clinico è risultato essere herpes genitale.
La fase acuta è passata, tuttavia persiste uno stato di irritazione cutaneo e sulle mucose, per cui il medico ha richiesto la ricerca sierologica per confermare la diagnosi.
I risultati sono:
Ac. anti Herpes IgG <0,50
Ac. anti Herpes IgM 0,51

< 0.9 non reattivo
0,9-1,1 borderline
>1,1 reattivo

Sono da interpretare come negativi e quindi può essere che non abbia avuto un herpes ma qualcos'altro? Oppure non ho ancora sviluppato pienamente gli anticorpi specifici per l'herpes pur avendo la malattia?
L'emocromo che ho fatto in concomitanza mostrava una lieve neutropenia (1,79/mm cubo).
In attesa di un riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a volte la sierologia dell'herpes simplex non correla con la effettiva clinica.La conversione non sempre c'è e non sempre è veloce.Quindi direi che un positivo conferma e un negativo non disconferma.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ad ogni modo sempre riguardo la sierologia, data la negatività delle IgG e una scarsa presenza di IgM si potrebbe dedurre che io abbia avuto il primo contatto con il virus in occasione dell'eruzione del mese scorso e che non si tratta di una riattivazione di un virus latente che posso aver contratto anni addietro?
Sarebbe per me importante cercare di capire in che momento posso aver contratto l'infezione..

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Da manuale si dovrebbe dire che non essendoci le IgG , cioè le immunoglobuline di memoria, non vi è segno di infezione pregressa. Allo stesso modo la mancanza di IgM non testimonia la infezione recente , visto che sono li immmunoglobuline "fresche". Con i limiti predetti , comunque.
in parole povere nulla indica guardando la sierologia che questi virus (herpes simplex di tipo 1 e2) sia nel suo organismo.
Cordialità