Valori psa nei controlli post prostectomia radicale

buona sera, chiedo consulto per mio padre 71 anni, ad ottobre 2013 eseguito intervento di prostectomia radicale con questa diagnosi: adenocarcinoma acineare grado 7 (3+4)la neoplasia interessa oltre la metà del lobo sinistro. non franca evidenza di invasione vascolare.
emiapici, emibasi, vescichette seminali e dotti deferenti di dx e sx indenni da infiltrazione carcinomatosa.il restante parenchima prostatico presenta focolai di PIN di alto grado multipli/bilaterali. tutti i margini di resezione sono indenni da infiltrazione carcinomatosa.
dopo l'intervento ha eseguito il controllo del psa a cadenza quadrimestrale come da indicazioni con questi valori.
febb. 2014 0,03
luglio 2014 0,005
dicembre 2014 0,01
sebbene sia tranquilla perché so che sotto lo 0,2 in teoria è tutto ok mi chiedevo se questo innalzamento da luglio ad oggi possa essere indicatore di qualcosa che non va.
grazie sin da ora per l'attenzione.
saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Minime variazioni attorno al centesimo (0,01) non hanno alcun significato e sono sostanzialmente assimilabili allo zero.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it