Iperplasia timica, tiroide di hashimoto

Salve,
ho avuto 2 episodi di difficoltà nell'articolazione della parola tremore e distesie; sono stata dimessa con la diagnosi di stress. Il cardiologo richiede una risonanza cardiaca (avevo una Div che ora risulta chiusa in età adulta e un piccolo pfo che non puo' dare nessun tipo di problema) e qui viene evidenziata un iperplasia timica 1.9*3.8*10 cm. Nessuno considera il timo e soprattutto mi dicono che anche se cresce non fa nulla; chiede se ci sono nessi con la tiroide c'è chi dice di si e chi dice di no.
Volevo sapere come muovermi perchè spesso ho la pressione alta, stanchezza, improvvisamente il tsh è sceso a 0.0010 (dosaggio eutirox sempre lo stesso). Ma sopratutto Dottore volevo sapere se il timo è da togliere? A chi mi devo rivolgere?
La ringrazio per la sua attenzione.
i più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, fondamentalmente non c'è alcun nesso dal punto di vista endocrino-funzionale fra tiroide e timo, solo la presenza di patologie autoimmuni in alcuni casi selezionati possono coinvolgere entrambe le ghiandole ( es. tiroidite di Hashimoto e iperplasia timica).
Poi chiede se il timo è da togliere : solo in presenza di patologia accertata a suo carico tipo neoplasie o situazioni di iperplasia con miastenia gravis.
Inoltre dai valori che riporta ha un TSH eccessivamente basso( che causa uno stato di ipertiroidismo -tireotossicosi indotto da farmaco) che senz'altro potrebbe giustificare la presenza dei sintomi che accusa e che in via assolutamente prioritaria richiede un aggiustamento della posologia dell'eutirox( nel senso un dosaggio più basso dell'attuale). .
Pertanto e In ultimo Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo proprio per la definizione di tale problematica e per lo studio e ricerca di eventuali patologie a carico della tiroide e timo.
Sempre disponibile invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Gentile utente,
il riscontro di una neoformazione mediastinica, compatibile con residuo timico, richiede a mio avviso un approfondimento tramite PET. Solo dopo quest'ultima sara' possibile decidere la strategia da adottare: follow up o asportazione.
Cordialità

Dr. Federico Raveglia

[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Bene il suggerimento della PET

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma