Glaucoma si o no?? diagnosi?

Buongiorno,sono una ragazza di 26 anni,scrivo riguardo un dubbio enorme di cui ancora non ho avuto una vera risposta,sono molto in ansia.
Riguardo un episodio di scotoma scintillante durato 20 minuti nel punto di fissazione dell'occhio sinistro che poi ha cambiato forma cambiando anche posizione fino a sparire,bene...in seguito a questo episodio che in realtà mi era già successo due volte nell arco di un anno circa ho deciso di andare a farmi una visita oculistica,la prima della mia vita.
Io sono miope mi manca un grado in entrambi gli occhi.
L'oculista alla visita mi ha misurato la pressione e ha rilevato 21mmHg nell occhio destro e 22 mmHg nel sinistro (preciso che era di mattina e a quanto ne so la mattina il tono oculare dovrebbe risultare più alto) ,dicendomi che era alta mi ha prescritto altri esami.
pachimetria,OCT macula e papilla e campo visivo computerizzato.
La pachimetria risulta di 650 nell'occhio destro e 644 nel sinistro.
Il campo visivo (a detta di un secondo oculista sembra andare bene),nel referto c'è scritto:
OD: lieve riduzione della sensibilità retinica nel settore nasale superiore
OS: nei limiti di norma per l'eta
rieffettuando la pachimetria il tono oculare misurato circa alle 15 risulta nell occhio destro 20 mmHg nel sinistro 18.Calcolando che la cornea ad entrambi gli occhi è spessa l'oculista mi ha detto che la pressione reale è di molto inferiore a quella stabilita dal tonometro.
Il fundus oculare risulta giovanile.
Il mio dubbio più grande riguarda l' OCT per quanto riguarda il nervo ottico,il primo oculista mi ha detto che è danneggiato,dicendo poi che era lievemente dannegiato,il secondo oculista mi ha detto che ci sono meno fibre ma che potrebbe essere una questione fisiologica.Nell'OCT risulta il settore inferiore dell'occhio sinistro e destro di colore rosso e il settore temporale dell' occhio sinistro di colore giallo (penso ai limiti della norma).Per quanto riguarda la fovea è tutto apposto. La mia domanda è ho il glaucoma si o no?? il primo oculista ha sospettato il glaucoma ma ancora non avevo fatto il campo visivo il secondo oculista guardando il tutto ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi e che secondo lui non c'e bisogno di prescrivere nessuna terapia ma di tenermi sotto controllo!!
Adesso ho paura di avercelo e che nessuno mi sappia dare una vera diagnosi a riguardo,ho paura di aspettare e poi andando a fare ulteriori controlli più avanti di scoprire che la situazione è peggiorata!! non so che fare!! Chiedo consiglio a voi pur sapendo che non avendo il paziente davanti non potete fare molto ma i dati ci sono e io vorrei sapere se ce l ho o meno. So che il glaucoma può essere anche a pressione normale o bassa o di tipo secondario. Scusate ma sono veramente in ansia ho solo 26 anni e inoltre soffro anche di acufeni da 4 mesi ho paura di diventare cieca e sorda in un futuro e ho una vita davanti per questo vorrei avere una diagnosi certa su questo problema
Grazie mille attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non ha glaucoma
in base ai dati che ci ha fornito...
beve alcolici??
e’ diabetico?
che lavoro fa?
cosa mangia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
comunque non bevo nessun alcolico non sono diabetica e faccio sport abbinando anche una dieta sana e variata,l'unico dato che mi ha allarmato è stato il nervo ottico.
Secondo lei come mai il nervo ottico è in quello stato?Può essere fisiologico? Premetto che da piccola ho assunto svariati farmaci per un breve periodo per fermare la porpora di Schönlein-Henoch non so se può centrare qualcosa o meno con il nervo ottico.
Cordialmente attendo risposta
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi allega referto oct e campo visivo computerizzato?
grazie
[#4]
dopo
Utente
Allego i referti dell' oct e campo visivo:

OCT RNFL 1:

http://imageshack.com/a/img912/9275/gWQAfF.jpg

OCT 2:

http://imageshack.com/a/img911/9199/3NmFxF.jpg

REFERTO CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO:

http://imageshack.com/a/img540/9290/Rgz3WE.jpg

CAMPO VISIVO OCCHIO DESTRO:

http://imageshack.com/a/img674/4029/8wnCYx.jpg

CAMPO VISIVO OCCHIO SINISTRO:

http://imageshack.com/a/img674/3573/IB7EiM.jpg

Grazie mille
Cordialmente attendo risposta
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara e giovane amica

preferirei ripetesse OCT testa nervo ottico con CIRRUS ZEISS o tecnologia più’ moderna dello stratus

probabilmente c’e’ stata una sofferenza del nervo ottico a destra di piccolissima sentita’ e di origine virale....forse nel passato
mi manca la clinica
comunque riprovi a fare OCT e vediamo meglio
altri sintomi di tipo generale?
cefalea?
aura?
parestesie?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Marino, grazie mille per la sua risposta,mi rincuora sapere di poter escludere il glaucoma.
Non ho mai avuto cefalea,anche se da piccolina spesso soffrivo di leggeri mal di testa frequenti.
Riguardo le parestesie ogni tanto mi succede,comunque ho effettuato un mese fa una rmn encefalo con mezzo di contrasto per gli acufeni e non è risultato niente di grave apparte una flogosi delle rocche mastoidee dovuto alla presenza di staphilococcus capitis scoperto in seguito a un tampone auricolare,non so se quello possa centrare o meno con il nervo ottico. L'unica infezione virale che ho avuto è stata appunto la porpora di Schönlein-Henoch all età di 10 anni nel quale durante il mio ricovero in ospedale ho assunto tanti farmaci per circa un mese,purtroppo non ho i documenti clinici. Provvederò a ripetere esame oct come da lei richiesto.
La ringrazio moltissimo e la terrò informata del prossimo esame.
I miei più cordiali Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Marino, stamattina ho effettuato l'esame oct con un macchinario di ultima generazione e purtroppo l'esito fa sospettare a glaucoma,la dottoressa mi ha detto che il nervo ottico è danneggiato sembrerebbe da un fattore di pressione, le allego l'esame cosi che può darmi ulteriori informazioni a riguardo.
La ringrazio molto.

Occhio destro:
http://imageshack.com/a/img912/6441/div0EN.jpg
http://imageshack.com/a/img661/7407/SiWJiF.jpg
http://imageshack.com/a/img537/5944/Nz7W5f.jpg

Occhio sinistro:
http://imageshack.com/a/img909/9572/WGOfnD.jpg
http://imageshack.com/a/img661/9237/Kv4AW0.jpg
http://imageshack.com/a/img540/9983/pzTgU4.jpg

Optic disc cube:
http://imageshack.com/a/img661/8171/Ke5OsM.jpg

Macular cube:
http://imageshack.com/a/img673/9949/iEIBcJ.jpg

Referto oct:
http://imageshack.com/a/img540/3489/O0xQQ9.jpg
[#8]
dopo
Utente
Ancora più confusa nella diagnosi,oggi mi sono recata da un terzo oculista e la diagnosi è stata di stare tranquilla che non ho niente,neanche il nervo ottico sofferente. Come è possibile se nel referto invece c'è scritto tutto il contrario??può essere una cosa congenita oppure sotto sotto c'è qualcosa?? Inoltre l'altro giorno mi sono recata al pronto soccorso oftalmologico in quanto avvertivo per un attimo lampi di buio,il risultato è stato nullo,retina apposto per fortuna ma hanno trovato una lieve escavazione della papilla,(in tutte le visite mai stata riscontrata,compresa quella di oggi). Sono confusa,inoltre l'oculista mi ha detto di ripetere di nuovo il campo visivo,ma io so che il campo visivo rileva i difetti solo quando il nervo ottico è ormai danneggiato del 30/40% e io non vorrei arrivare a vedere male per sapere che ho qualcosa. Sopra ci sono allegati tutti gli esami che ho fatto.Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
[#9]
dopo
Utente
La prossima settimana tornerò di nuovo dal primo oculista che ha sospettato glaucoma,nel frattempo sarei grata di avere qualche delucidamento riguardo una vera diagnosi.