Transaminasi e monociti

buongiorno,

sono molto preoccupata, come ogni anno ho fatto gli esami del sangue e ho scoperto avere i monociti alti 15,8%, transaminasi alt 52 e transaminasi agt 76. non faccio uso di alcool. da cosa possono dipendere queste alterazioni dei valori nel sangue?

premetto che anche l'anno scorso ho fatto gli stessi esami e sono risultati ancora alti i monociti 13,5%. il dottore mi disse di non preoccuparmi, ma sul sito a riguardo ho letto delle cose non molto rassicuranti.

attendo un vostro cortese riscontro.

ringraziandovi per la cortese attezione porgo cordiali saluti
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Un lieve aumento dei monociti non è preoccupante, può anche dipendere da infezioni virali (per es la mononucleosi).
Anche un lieve aumento degli enzimi epatici può dipendere da molti fattori tra cui determinati cibi, farmaci, alcool, ecc..
Non ci pensi più e ripeta gli esami tra 6 mesi.