Utente 366XXX
Gentili dottori spero d non aver sbagliato sezione in tal caso ritenetevi liberi di spostare la discussione nella sezione adeguata.
Durante e dopo aver effettuato una cura a base di serenoa repens per i capelli (100 mg al giorno per 2 mesi e mezzo e 325mg al giorno per 6-7 giorni) ho riscontrato un gonfiore al capezzolo sinistro che sembra essere influenzato dagli orari .è infatti più accentuato al risveglio e nelle fasi di maggiore stress psicologico(ho notato anche quando uso l'alcol etilico per disinfettarmi in punti diversi dal pettorale) . Appena il sintomo si è presentato ho subito informato il dermatologo che mi aveva prescritto la cura e ridotto le dosi di serenoa prima a 100mg poi 50 per poi interromperla.(era in programma di continuare per altri 2 mesi con 325mg ma ho interrotto quando il sintomo si è presentato,è questo il motivo della breve durata della terapia a 325mg).Ho effettuato analisi ormonali ed è risultato che appena smessa la serenoa il
testosterone era piuttosto alto(535) ma comunque nei limiti il
17 beta estradiolo 40,2 su un max di 39,8 e
la prolattina 11,7 su un max di 11
l'estrone 69 s un max di 81
Dopo un'interruzione di circa 1 mese e mezzo dalla serenoa tutti i valori(prolattina 6,6 betaestradiolo 26,3) sono ritornati nella media ad eccezione dell'estrone è aumentato a 80 e del testosterone che è crollato a circa 286,4 mentre i miei valori normali non erano mai scesi sotto 335.Il sintomo continua a presentarsi sempre più spesso anche in mancanza della serenoa e sembra aver modificato la morfologia del mio pettorale sinistro che sembra più prominente (sono anche dimagrito di 1 kg quindi è difficile possa essere dovuto ad ala dieta).Insospettito da questo aspetto ho ripetutamente effettuato ecografie sospettando ginecomastia ma l'esito è stato negativo.è presente solo una componente adiposa pari a 11mm rispetto ai 10mm del pettorale destro che a detta dell'ecografo è normale .Vi chiedo:
1)quale può essere il motivo di questo gonfiore e perché aumenta ad orari ed in condizioni particolari.
2)11mm di spessore lipidico sottocutaneo è normale o può configurarsi un'ipotesi di lipomastia/adipomastia?
3)Il testosterone basso può essere una causa?perchè non ritorna almeno ai livelli di prima dell'assunzione di serenoa?
(ho già effettuato visita endocrinologica che non ha svelato le cause.tutti i valori della tiroide sono comunque in regola)
Se tutti questi fattori sono normali perché ho un inestetismo che prima non c'era e che si acuisce ad orari?
Chiedo scusa per la lunghezza del post ed attendo vostra gentile risposta

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
caro lettore,

si faccia vedere da un chirurgo o andrologo chirurgo che con una ecografia potrà capire se si tratta di una ghiandola mammaria "malata" le valutazioni ormonali le ritengo non molto rilevanti
cari saluti
[#2] dopo  
Utente 366XXX

Iscritto dal 2014
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.L'ecografia è stata ripetutamente effettuata con risultato negativo:nessuna ghiandola ingrossata/malata.
Io mi ero orientato su andrologia per via della natura variabile nel tempo dei sintomi.
Crede che sarebbe utile ripostare o spostare la domanda anche in un'altra sezione(chirurgia come lei ha suggerito)?