Emorragia sottocongiuntivale

In merito alla risoluzione di una emorragia sottocongiuntivale da causa traumatica, (lesione superficiale prodotta da una spina in zona sclera).
Chiedo se lo ioduro di potassio abbia effetto fibrolinitico o comunque abbia una validità sulla capacità di assorbimento del sangue da parte del tessuto interessato? In definitiva, oltre che come disinfettante, può essere usato in alternativa all'eparina sodica?
Desidero questo accertamento in quanto un oculista ucraino mi diede questa informazione di cui ho diffidato.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non capisco perche’ non usa un comune collirio antibiotico ed antinfiammatorio
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott Marino, ho sicuramente seguito la sua indicazione, concorde con la prescrizione del mio oculista e la ringrazio, ma mi permetto di insistere sulla domanda pertinente all'uso dello ioduro di potassio, sarebbe così gentile da esprimere la sua opinione su quanto mi è stato detto da un'altro specialista? Questo tipo di farmaco ha davvero validità sulla capacità di assorbimento del sangue nella sclera? Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lasciamo stare i collanti su un prodotto non registrato per uso oftalmico

neanche nel MEDIOEVO si usavano prodotti analoghi

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve!
Mi spiace ma non mi trova soddisfatto nella sua risposta, io desideravo sopratutto avere un chiarimento in merito all'uso specificato dello ioduro di potassio per la risoluzione della emorragia sottocongiuntivale, mi scuso per l'insistenza ma questo argomento è stato motivo di discussione discordante con esperti del settore, quindi avrei voluto inoltre conoscere il suo autorevole consulto. Ringrazio comunque per l'attenzione dedicatami. A lei buona giornata.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
Le ripeto che lo ioduro di potassio
non ha alcun significato farmacologico e terapeutico
nelle EMORRAGIE SOTTOCONGIUNTIVALI
e poi sotto forma di collirio?

buona serata
[#6]
dopo
Utente
Tante grazie Dott. Marino è stato molto cortese ed esplicito nella sua affermazione, le rinnovo i miei più cordiali saluti.