Pulpite del settimo dopo estrazione ottavo?

Buongiorno.
Avvertivo un dolore al settimo superiore sinistro. Ho fatto l'OPT ed il dentista mi detto che il dente è da devitalizzare perché è in fase di pre-pulpite. Mi ha detto però che bisogna estrarre prima l'ottavo, in disodontiasi perché è talmente storto che non può essere più curato (in passato è stato curato per carie) e perché al di sotto dell'ottavo è visibile una lesione.
Intanto i dolori del settimo in pre pulpite cominciamo ad affacciarsi in modo non forte.
La domanda è: ma non è il caso di devitalizzare prima il settimo (per evitare peggioramenti della pulpite) e poi estrarre l'adiacente ottavo?

Inoltre se si estrae prima l'ottavo dopo quanto tempo si può devitalizzare il settimo?

Grazie davvero per il riscontro.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non dovrebbero esserci problemi ad agire secondo la sequenza da lei indicata.
Se si esegue l'estrazione dell'ottavo, la devitalizzazione del settimo potrà cominciare compatibilmente con la guarigione dei tessuti e la possibilità di isolare il settimo con diga di gomma (indispensabile per eseguire una buona endodonzia), verosimilmente 1-2 settimane.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta davvero precisa.

Grazie davvero.