Linfonodi cervicali e inguinali

Presento da un bel pezzo, ormai un anno mi pare, linfonodi palpabili sia a inguine che al collo. Il dottore palpandoli ha detto che sono di natura reattiva, e di lasciarli la. Se fosse stato qualcosa di grave ( linfoma ad es.) , dopo un anno sarebbero mutati? Inoltre sempre in questo anno ho avuto una costante lieve linfocitosi relativa e a volte assoluta. I valori oscillavano tra 3,2 e i 3,8 assoluti e in percentuale tra 45 e 47. E sempre secondo il medico sono valori troppo poco alterati. Può avere un legame?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spero le sia utile questo mio articolo:
http://www.latuapelle.org/rubriche/art-87-quando-i-linfonodi-del-collo-e-dell-inguine-aumentano-di-volume

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Letto Dottore, e ho compreso molte cose! Quello che volevo chiederle è se secondo lei questa linfocitosi, seppur molto lieve ma continua, è preoccupante. E inoltre quello che mi domandavo è perché questi linfonodi siano ipertrofici in due zone, collo e inguine, anche se non ho ricordo di infezioni. Magari al collo, un raffreddore, ma all'inguine mai nulla!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
di solito una buona palpazione e una visita è già chiarificatrice di molte cose: la produca con fiducia

cari saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho fatto la visita, e mi ha detto che non sono preoccupanti. Però mentre un linfonodo del collo è mobile, quello più su lo è di meno, anche se per raggiungerlo devo premere di più. Può essere che sia meno mobile perchè piu profondo? Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso fare deduzione di questo genere, ma mi pare che lei possa stare assolutamente tranquillo in virtù della visita specialistica appena effettuata.
Carissimi saluti.