Radiazioni ionizzanti effetti collatterali

BuonaSera nell'arco di questo anno mi sono sottoposta a molti esami radiologici ad una scintigrafia ossea per assimetria mandibolare ad gennaio, una tac encefalo a marzo per trauma cranico e un altra tac ad agosto per forti mal di testa dopo l'ultima tac ho avuto molti effetti collaterali sensazione di bruciore all'esofago e allo stomaco e senzazione e si bruciore ai polmoni e forti dolori a tutta la gabbia toracica e alle costole secchezza oculare e congiuntive .voleVo sapere se ciò è dovuti all' effetto di radiazioni assunte in un aro di tempo breve. Inoltre a causa di questi dolori che mi portano astenia e stanchezza ho fatto un rm dorso lombosacrale sempre negativa e dopo a causa di forti fitte alla testa ho eseguito anche rm e angio rm encefalo a novembre dopo rm mi sono tornati in modo più lieve i sintomi simili a quando ho fatto la seconda tac sensazione di calore alla gola e molta seta dolori addominali stomaco e intestino e secchezza e bruciore oculare. Volevo avere anche un consulto di un neurologo se le radiazioni alla testa e il campi magnetico della rm a distanza di poco tempo abbiamo scatenato qualche reazione funzionale che prova questi effetti collaterali. Attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,

in sintesi, come già abbiamo più volte risposto a quesiti simili, la risposta è NO!

le radiazioni ionizzanti (non i campi magnetici che sono una cosa totalmente diversa) possono (possono, ripeto) provocare alcuni danni, ma questi danni, se eventualmente (assai improbabile) si verificassero, sono a distanza di anni e soprattutto sono di tutt'altro genere.
quanto ai campi magnetici, non è attualmente dimostrato alcun effetto negativo nemmeno sul feto.

Stia quindi serena, e si ricordi che prendiamo in una settimana dalla radiazione di fondo presente in ogni punto del globo grossomodo le stesse radiazioni che si ricevono nel corso di una TC cranio

come dice un mio collega ed amico... "i raggi fanno malissimo!!! I raggi del sole, i raggi della bicicletta, i raggi delle lampade abbronzanti... Gli unici Raggi diagnostici che fanno male sono quelli inutili"

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx