Dente nero sotto capsula

Buongiorno, circa 7/8 anni fa mi era stata applicata una capsula dello stesso materiale delle otturazioni su un molare dell'arcata inferiore. Stasera mi si è improvvisamente staccata e il dente sotto, che era stato ridotto quindi è piccolissimo è tutto nero! È cariato? Quindi me lo dovranno strappare? Quali sono le opzioni plausibili? Tra l'altro mi trovo in austria fino a prima di natale e non so cosa fare?
Grazie mille!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, stia tranquilla, provi a toccare quel piccolo dente nero, lo sente solido e duro? Allora va tutto bene. E' nero perchè era stato devitalizzato, prima di mettere la capsula ( difficile che sia dello stesso materiale delle otturazioni, ma cambia poco ), magari in maniera non molto corretta e quindi si è scurito, oppure era gravemente minato dalla carie. Provi a riposizionare la capsula sul dente... torna nella sua posizione? Provi a masticare per sentire se tutti i denti "battono" come prima. Se è così, cerchi in una farmacia una pasta per riattaccare la capsula, spieghi la situazione, segua le istruzioni e con la capsula al suo posto aspetti di poter vedere il suo dentista. Se non se la sente cerchi un dentista dove si trova per farsi ricementare la capsula provvisoriamente in attesa di tornare in Italia.
Auguri.