Ispessimento intimale

gentili dottori
ho 42 anni
ieri ho eseguito screeneing cardioogico (prova da sforzo, ecocuore). Risultati tutto nella norma. risultati analisi del sangue nella norma.
Per l'esame eco delle carotidi:
i vasi esplorati appaiono normali per calibro e decorso.
normale spessore intimale (IMT sx 0.8mm; IMT dx 0.8)
Si è riscontrato solo presenza di ispessimento intimale localizzato a livello del bulbo carotideo (IMT 1,3 mm).
Volevo saperne di più sulla presenza dell'ispessimento. Il medico mi ha detto che generalmente è un valore che non viene neanche segnalato in sede di referto ma che comunque è opportuno tenere sotto controllo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Le misure dell' intima carotidea si misurano esclusivamente al terzo medio della carotide comune e a 42 variano da 0.4 a 0.5 nel normale.

A livello del bulbo carotideo le misure sono fuorvianti poiché possono superare il mm anche nei casi normali.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Quindi vuol dire che, alla luce anche dei risultati della carotide dx e della carotide sx, e non avendo "esplorato" l'intima carotidea, i risultati riportati risultano nella norma?

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Si però il valore riportato sembra maggiore di quello che effettivamente è.
Se fosse veramente di 0.8 significa alto rischio cardiovascolare
[#4]
dopo
Utente
dottore
mi scusi, non ho ben capito
qual è il valore riportato che sembra maggiore di quello che è?
le riporto pedissequamente quanto riportato nel referto:

Visualizzate le arterie carotidi comuni, carotidi interne, carotidi esterne.
I vasi esplorati appaiono normali per calibro e decorso.
Normale spessore intimale (IMT sx 0,8 mm; IMT dx 0,8 mm).
A destra: presenza di ispessimento intimale localizzato a livello del bulbo carotideo (IMT: 1,3 mm) emodinamicamente non significativo

Grazie
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
IMT sx 0,8 mm; IMT dx 0,8 mm
sono valori patologici a 42 anni e normali dai 60 in poi
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scuso per l insistenza ma mi riesce difficile capire come il cardiologoi abbia potuto dire che andava tutto bene e che non c era niente di anormale. Da quello che dice lei dovrei assolutamente preoccuparmi in quanto risultati patologici ad alto rischio cardiovascolare. Le dico anche che questo è già il secondo anno consecutivo che mi faccio la stessa visita ., come mai il cardiologo non mi ha lanciato un campanello di allarme ??
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
No, credo che abbia semplicemente sovrastimato lo spessore dell'intima ecco perchè le ha detto che andava tutto bene
L'ecografia è un esame operatore dipendente
[#8]
dopo
Utente
Mi consiglia di ripetere l esame? O aspetto come normalmente faccio l anno prossimo? Ripeto gli esi ogni anno
[#9]
dopo
Utente
ho visto meglio dal referto che nelle immagini allegate l'ispessimento intimale localizzato a livello del bulbo carotideo è di 1,1mm e non di 1,3mm