Parafimosi dopo intervento

Salve a tutti,
Scrivo per interposta persona, in quanto mio fratello ha subito ieri un intervento di frenuloplastica, intervento che nella nostra famiglia hanno subito un po' tutti i membri di sesso maschile, talvolta anche con necessità di circoncisione parziale.

Il fatto é che a differenza mia o di mio padre, dopo l'intervento il glande é rimasto scoperto e si é formata una sorta di corona, probabilmente dovuta ad un edema, la quale impedisce di ricoprire correttamente l glande e lo strozza vistosamente.

Ciò che ci ha spaventato più che altro é il gonfiore e il colorito della parte preouziale che si é ritratta e che non si riesce a far scorrere per ricoprire il glande, in quanto abbastanza bianca e gonfia (credo si tratti di un tipico edema). Dopo l'applicazione topica di ghiaccio l'ede,a sembrava ridottosi, per poi ripresentarsi.

La cosa che ci allarma é che ad esempio, sia io che mio padre abbiamo subito lo stesso intervento ma il glande era stato subito ricoperto dopo l'intervento. Per quanto riguarda mio fratello, usata corona continua a impedire la ricopertura del glande e sinceramente abbiamo paura che possa riattrarsi di una sorta di parafimosi.

1) o sigliate di tenere il pene ventrilizzato o comunque verso l'alto, considerando che non é mai stato fatto neanche subito dopo l'intervento?

2) credete che l'applicazione topica di qualche unguento anestetizzante e che aiuti a ridurre l'edema possa aiutare eventualmente?

3) é una condizione non preoccupante è comunque standard, oppure ci sono rischi per mio fratello?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e la preparazione di cui siete forieri e per lo straordinario servizio che offrire mediante il sito

Buona giornata.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
può anche essere un effetto transitorio del normale edema postoperatorio. Comnsiglio di far vedere il fratelklo al acollega operatore perchè di qua è dure dire come somno le cose in realtà.