Oct_occhio sinistro_stato macula

Buongiorno dottori.
Vi scrivo per avere una Vostra cortese opinione su quanto di seguito riportato relativamente al mio occhio sinistro. Sono un ragazzo di 37 anni, molto miope fin dalla nascita.
Attualmente occhio sinistro circa 16 diottrie e occhio destro circa 10 diottrie.
All’occhio sinistro porto attualmente una correzione di circa 3 diottrie resa possibile da un intervento di cataratta refrattiva fatta circa 12 anni fa, cha ha comportato un residuo di diottrie come sopra per poter permettere comunque una visione da vicino senza occhiali.
Per completezza, occhio destro un residuo di 0.5 diottrie reso possibile da trattamento laser eseguito 12 anni fa (residuo di 3 diottrie) e operazione di cataratta eseguita 2 anni fa che ha comportato il residuo di diottrie sopra riportate.
Nell’ultimo controllo eseguito sono stato sottoposto sia a OCT che a Fluorangiografia.
La fluorangiografia ha evidenziato “ OO Coroidosi miopica diffusa; OS iperfluorescenza puntiforme paramaculare nasale, senza modificazione tardiva per Distrofia miopica"
Per l’esame OCT, invece , allego direttamente la scansione eseguita.

https://www.wetransfer.com/downloads/58d37eb814a2b9e24459734084b6f23020141205152156/f821713a81f5d0e55d22bece2d67fd2f20141205152156/88552b

A seguito di questi esami il medico ha consigliato di “attendere” semplicemente l’evolvere della situazione e continuare a fare controlli regolari annuali.
La scansione dell’OCT però mi lascia perplesso in quanto , ditemi se sbaglio, mancherebbe quella che si chiama “depressione foveale”.
Concludo che con correzione in OS riesco a vedere 8/10 (difficilmente ho visto i 10/10 nell’arco della mia vita) anche se noto da un po’ di anni una leggera difficoltà di messa a fuoco (mi devo un po’ concentrare) e che la miopia è rimasta stabile negli ultimi 12 anni.
Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa di una Vostra cortese opinione su quanto sopra e quanto allegato.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per piacere esegua una angiografia con verde di INDOCIANINA

non vorrei avesse una membrana occulta

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
La ringrazio per la gentilissima risposta..
Ho eseguito come da Lei consigliato l'Angiografia al verde di indocianina.
L'analisi non ha evidenziato particolari differenze rispetto alla fluorangiografia (di cui sopra è riportato il referto,, ovvero "OO: Coroidosi miopica. Non si evidenziano aree di iperfluorescenza anomale maculari. OS: Distrofia miopica EPR".
In ragione di quanto sopra ed in considerazione che , se non sbaglio, dovrebbero essere escluse "membrane occulte", Le volevo solo chiedere se quanto evidenziato dall'OCT sull'Occhio sinistro , ovvero mancanza della "zona di depressione foveale", rappresenta una situazione che evidenzia ad oggi particolari criticità.
Ri-allego per comodità la scansione dell'OCT.

https://www.wetransfer.com/downloads/e052edeef5d3501d123fd5be91413dae20141212131758/3e2e70

La ringrazio ancora per la gentile disponibilità ed invio i più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314