Sospetta nevralgia trigemino

Buonasera, sono un uomo di 36 anni. Circa due mesi fa ho iniziato ad avvertire un forte dolore ai denti (unilaterale, a sx) ma, dopo un''accurata visita dentistica e una panonamica, è stato escluso qualunque tipo di problema. Il dolore è intermittente e coinvolge la zona della mandibola (a volte sente la tempia pulsare), non ha le caratteristiche della scossa elettrica e non è bruciante. Insorge senza stimoli, in qualunque momento della giornata ed è intervallato da periodi refrattari. A volte dura anche delle ore. Il caldo/freddo acuiscono il dolore, ma questo non scaturisce mai dalla masticazione. Nell''ipotesi che possa trattarsi di nevralgia del trigemino il medico ci ha suggerito una tac che ho già prenotato. Quello che vorrei sapere è se a quest''età è possibile che la nevralgia sia causata da un conflitto neurovascolare o se devo pensare a cause più gravi come sclerosi multipla. Aggiungo che non ho nessun disturbo neurologico evidente e non mostro problemi di deficit sensoriali (no formicolii, no intorpidimento o problemi motori).
Ho recentemente fatto gli esami del sangue (creatinina ed elettroforesi proteica) e i valori risultano nella norma. Premesso che non richiedo una diagnosi, in questa sede vorrei solo sapere a titolo informativo se la nevralgia trigeminale in età giovane può insorgere anche per motivi diversi da patologie neurologiche degenerative.
Vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche alla Sua età una nevralgia del trigemino può manifestarsi per motivi diversi da patologie neurologiche importanti ed essere primitiva (conflitto neurovascolare?).
Una precisazione, nel Suo caso una RM è preferibile ad una TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro, la ringrazio per la Sua risposta.
Vorrei approfittare per porLe due quesiti:
1) Secondo Lei i sintomi descritti potrebbero essere compatibili ad una nevralgia del trigemino primitiva?
2) In caso di malattie neurodegenerative importanti i sintomi tipici a carico del sistema nervoso-muscolare solitamente insorgono prima che si manifesti l'eventuale nevralgia (in questo caso sintomatica) ?

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Dalla sintomatologia descritta l'ipotesi della nevralgia trigeminale è dubbia ma possibile.
È necessaria una visita diretta.
Per quanto riguarda la seconda domanda, entrambe le ipotesi sono possibili, non c'è una regola in tal senso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho capito. In effetti dopo essermi documentato sull'argomento ho iniziato a nutrire qualche dubbio poichè sono pochi i punti in comune con la nevralgia del trigemino. Ilo medico di base purtroppo si è rivelato poco utile nel fornirmi altre ipotesi. Sono un pò confuso poichè non so bene a quale campo rivolgermi: dovrei fare una visita neurologica?
Fermo restando che non è possibile fare una diagnosi via web, la sintomatologia descritta Le consente di effettuare una qualche ipotesi diversa da quella sospettata?
La ringrazio molto per la chiarezza delle risposte,

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una visita neurologica è certamente consigliabile, l'esperienza dello specialista fa la differenza in quanto la diagnosi di nevralgia del trigemino oggi è abusata.
Altre ipotesi diagnostiche? Senza una visita diretta non è corretto sbilanciarsi in un caso dubbio come il Suo che non ha una sintomatologia tipica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno, ho effettuato la TAC con mezzo di contrasto e sembra essere tutto nella norma tranne per queste due cose che ha evidenziato "impegno flogistico del seno mascellare sinistro" e poi "decorso tortuoso dell'arteria carotide interna del tratto preforaminale". Inoltre c'è scritto che non si evidenziano aneurismi nè placche. Riguardo al conflitto neuro vascolare si consiglia una risonanza. Vorrei sapere se ciò che ha evidenziato riguardo all'arteria è normale e se no cosa significa o potrebbe significare. Intanto ho già prenotato la visita dal neurologo per il prossimo mese.

La ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
<<"impegno flogistico del seno mascellare sinistro">> indica una sinusite mascellare, è di competenza otorino e potrebbe teoricamente giustificare il dolore. Il decorso tortuoso dell'arteria carotide interna è congenito, cioè fin dalla nascita.
Faccia visionare l'esame al neurologo, consigliabile anche la RM encefalica come indicato anche dal radiologo qualora il collega ravvisi l'indicazione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi il fatto che l'arteria abbia un decorso tortuoso non implica nulla e non è collegabile alla sinusite?

Grazie per la Sue risposte, sempre molto chiare!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non c'è nessuna correlazione tra i due reperti riscontrati alla TC cranioencefalica.