Scintigrafia

Salve dottori, ieri mio padre è stato sottoposto ad una scintigrafia oggi ho ritirato l'esito e mi sembra che ci sia qualcosa che non va, ora le scrivo la diagnosi e magari mi da qualche consiglio.

REFERTO
NOTIZIE ANAMNESTICHE
Anammesi e valutazione: soggetto ex fumatore, obeso iperteso, fac. Impianto di icd nel 2010. Sospetta cardiopatia ischemica. All'ecocardio mega-atrio sinisto; marcata IVS...
TERAPIA IN ATTO: sintrom,tenormin,triatec.
DATI ERGOMETRICI
L'iniezione del tracciante è avvenuta al 1° minuto del carico di 75 watt FC media di 140 bpm PA di 180/190 mmHg. Il test è stato interrotto al 2° minuto del carico di 75 watt FC di 160 bpm PA di 190/90 mmHg per esaurimento muscolare, in assenza di sintomi ed in presenza di extrasistolia ventricolare.
DATI TECNICI
Le immagini scintigrafiche sono state acquisite con tecnica tomografica mediante gamma camera rotante (60 frames su 180 gradi) dopo sforzo ed a riposo (iniezione di 600+600 MBq di 99M Tc Sestamibi) in doppia giornata, è stato condotto uno studio GATED per la valutazione della funzione ventricolare.
FUNZIONE VENTRICOLARE
Ventricolo sinistro con pareti ispessite e volumi endocavitari nei limiti. Frazione di eiezione pari al 58% VTD 112ml; VTDi 55 ml/mq. VTS 47 ml.
STUDIO PERFUSIONALE
Si rileva una ipoperfusione di grado moderato, a carattere stabile, interessante i segmenti medio-basali delle pareti laterale ed infero-laterale ed il segmento infero-basale. Tali reperti sono riferibili a presenze di quote fibrotico cicatriziali da verosimile pregressa necrosi non transmurale. In questo contesto non si sono rilevati deficit reversibili di perfusione attribuibili alla presenza di ischemia miocardica inducibile. Fatemi saoere come devo agire. Attendo notizie e magari qualche spiegazione in più del problema. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
La scintigrafia sembra suggerirela presenza di cardiopatia ischemica con una pregressa necrosi.
Bisognerebbe avere maggiori informazioni sulla anmnesi di suo papà e sul motivo per cui è portatore di icd.
Le consiglio di eseguire una visita cardiologica in modo che lo specialista possa indicarvi come procedere.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Mio padre è affetto da una cardiopatia ipertrofica bilaterale non ostruttiva, porta icd perchè ha fa permanente, tutto qui cosa significca esattamente la diagnosi della scintigafia? si tratta di angina pectoris?
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
I dati che ci ha fornito sono pochi per risponderle. Suo papà ha dolore al petto? Con cardiopatia ipertrofica intende la cardiomiopatia ipertrofica? In questo caso l'icd potrebbe essere stato impiantato in relazione a quest'ultima più che alla fa.
L'angina è un sintomo, e se suo papà ha la cardiomiopatia ipertrofica le cause dell'angina possono essere diverse. Infine in caso di cardiopatia ischemica l'angina può essere una manifestazione, ma l'angina può avere cause diverse dalla cardiopatia ischemica classica legata al restringimento delle arterie epicardiche.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Si mi scusi intendevo cardiomiopatia ipertrofica, per quanto riguarda la sintomatologia e di mio padre faccio copia e incolla in una domanda che gli posi ad un suo collega. soggetto in questione è mio padre età 60 peso 95kg.
Mio padre è affetto da cardiomiopatia ipertrofica bilaterale non ostruttiva, con fibrillazione atriale permanente. Nonostante tutto questo mio padre lamenta da tempo un sintomo che non sa descrivere molto bene, parla di un bruciore allo stomaco, che gli fa alterare il battito cardiaco, dopo un po di tempo gli passa. In questo ultimo periodo ha sempre pressione alta e questo sintomo c'è l'ha più accentuato, lamenta questo sintomo quasi ogni giorno. Un mese fa circa è stato ricoverato perchè aveva mal di testa e pressione alta e il bruciore di stomaco, gli sono stati fatti le analisi degli enzimi cardiaci ma non c'era assolutamente niente, nel giro di poche settimane di nuovo all'ospedale per lo stesso disturbo, ma nelle analisi degli enzimi non è uscito nulla. Ogni mattina lo stomaco gli brontola molto forte e nonostante i farmaci betablocanti : TENORMIN e la pillola della pressione : QUARK la pressione non scende e ha sempre mal di testa. Vorrei sapere secondo voi se si può trattare di angina pectoris in base i sintomi che vi ho descritto, e se nel caso in cui fosse affetto da essa cosa posso fare e a chi mi devo rivolgere.Inoltre vorrei sapere se quando ci sono attacchi di questo tipo le analisi degli enzimi non dovrebbero segnlare qualcosa? Grazie in anticipo attendo vostre notizie. SALUTI
[#5]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Come detto il quadro merita di una valutazione specialisticacper mettere insieme tutti i "tasselli" e decidere come procedere.

Saluti
Alessandro Durante
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante, da lunedi contatteremo il nostro cardiologo che per adesso è fuori sede.
Quello che volevo capire io è se dal risultato della scintigrafia si evincono risultati più o meno gravi del tipo infarti avvenuti in maniera del tutto 'silenziosa', e se da come ho capito io questa necrosi è un processo di cellule morte o in decomposizione. Mi faccia capire meglio questo quadro perchè non mi è chiaro. Saluti