Escrescenza tonsille

è da mesi che faccio avanti e indietro dal medico per un problema che persiste e il medico non sembra combinare nulla di buono. Quest estate dopo continui raffreddori e tosse ho notato in gola un escrescenza che ha una forma molto irregolare parte da una tonsilla e si estende fino in gola sono andata dal dottore e mi ha prescritto uno sciroppo per la tose non ha funzionato e sono tornata dopo circa un mese e mi ha prescritto un antibiotico e non ha funzionato sono ritornata un altra volta e questa volta mi ha prescritto dei medicinali per aumentare le difese immunitarie che devo prendere per 10 giorni poi ogni mese devo ripetere, il gonfiore e la tosse non passano e quando vado da lei mi guarda solo in gola non sente neanche se ho il catarro o qualcosa poi ha detto che è un linfonodo ingrossato e che non mi passerà mai. dovrei fidarmi oppure fare degli esami più approfonditi
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Direi di fare esami più approfonditi: visita ORL, Fibrolaringoscopia

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario, come già le ha consigliato il Collega Cappa, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Dobbiamo capire la natura di questa "escrescenza" da lei descritta che, probabilmente, dovrà essere sottoposta a biopsia. Anche per quanto riguarda la tosse, dobbiamo capirne l'origine: una esofagite da reflusso? Una faringotracheite?
Una volta in possesso del parere dello Specialista, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
dopo
Utente
Inanzi tutto volevo ringraziare per la risposta poi volevo approfondire la questione.
Qualche giorno fa sono ritornata dal mio medico per l' ennesima volta con gli stessi sintomi ( tosse, congestione nasale e giramenti di testa a volte cosi intensi da non riuscire a stare in piedi ) e volevo farmi dare l' impegnativa per uno specialista ho descritto i miei sintomi ha dato un occhiata veloce in gola e mi dice che non ho niente e io le ho ripetuto della presenza di questa massa solo su una tonsilla e mi ha spiegato che è normale e che ci sono persone che nascono con le tonsille grandi ma poi ha detto che potrebbe essere un infiammazione e mi ha prescritto una soluzione per fare dei gargarismi solo che il mal di gola non è costante va e viene mentre la massa è sempre presente ormai sono 6 mesi che mi porto avanti questo problema e non so più cosa fare e il medico continua a prescrivermi costosi trattamenti uno più inutile del altro e i miei genitori danno retta al medico sminuendo il problema dicendo che se non ho la febbre non ho niente
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei mi parla di escrescenza, il Medico solo di aumento di volume della tonsilla. Considerato anche che tutta la sintomatologia dura da circa sei mesi, penso proprio che sia arrivato il momento di farsi visitare da uno Specialista. La soluzione per i gargarismi non penso che possa essere di aiuto per la risoluzione della patologia.
[#5]
dopo
Utente
Ma il punto è che il dottore non mi ha voluto fare l' impegnativa per uno specialista perché ha detto che non ho niente quindi cosa devo fare? poi in pratica quello che ho alle tonsille è come un grappolo che si trova nella piega di una tonsilla e credo che sia per colpa di questa cosa che ho continui raffreddori e tosse e il medico mi prescrive solo medicinali per curare i sintomi non la causa.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente ,non so che dirle se il suo Medico non voglia consultare uno Specialista