Angioma a stella

Salve! Vorrei porvi una domanda in merito agli angiomi a stella. Io ne ho uno sul naso, uno sullo zigomo destro e forse anche uno sullo zigomo sinistro (questo quasi invisibile). Sono presenti da qualche anno e non ne ho altri in nessuna zona del corpo.
Sono molto preoccupato in quanto, in internet, si associa questo tipo si angioma o alla gravidanza o alla cirrosi epatica.
Anni fa ero ingrassato molto e ad una donazione di sangue mi avevano trovato l'ALT leggermente alto, ma con dieta ed esercizio fisico il valore è tornato perfettamente nella norma e non ha mai più sforato. Le ultime analisi del sangue (transaminasi comprese) le ho fatte un po' di mesi fa ed erano a posto.
Non credo di avere una cirrosi alla mia età (ho 26 anni), ma allora questi angiomi a stella a cosa possono essere dovuti????
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
è vero che gli angiomi stellati possono essere una conseguenza delle condizioni da lei menzionate, ma fortunatamente nella maggior parte dei casi si tratta di formazioni di natura ancora non identificata ma svincolata da patologie importanti.
Potrà rivolgersi al dermatologo per un inquadramento diagnostico preciso ed eventualmente una eliminazione degli angiomi stellati che risulta particolarmente facile con laser vascolari (dye laser o Nd:Yag)
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
A dire il vero non mi interessa toglierli. Quello sullo zigomo sinistro è praticamente invisibile, quello sul naso sta scomparendo da solo e quello sullo zigomo destro è un puntino che non si nota molto.
Comunque grazie infinite per la risposta e per la disponibilità.
Cordiali saluti.