5-htp ( griffonia ) in un'unica somministrazione serale ?

Sto assumendo come antidepressivo il principio attivo 5-HTP di 100 mg al giorno diviso in piu somministrazioni e come effetto antidepressivo sta funzionando molto bene. Tuttavia siccome mi provoca forte sonnolenza e astenia dopo le assunzioni del mattino e pomeriggio scrivo a voi medici di Medicitalia per chiedere se potevo assumere l'intero dosaggio in un'unica somministrazione serale ( cioe' 100 mg ) tenendo conto pero' che io assumo anche 6 gocce di Entumin prima di coricarmi. La mia paura e' che l'effetto di questi due sedativi congiunti in un'unica dose serale possa provocarmi la morte durante il sonno per qualcosa tipo estrema ipotensione o insufficienza cardiaca o respiratoria. C'e' questo pericolo o interazioni dannose tra questi due farmaci ?

Ringrazio infinitamente per le risposte.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non si tratta tecnicamente di un sedativo e l'insufficienza respiratoria è un rischio (fortunatamente piuttosto raro) solitamente legato ad alte dosi di benzodiazepine (che Lei non assume) negli anziani (non è il Suo caso).
Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La preoccupazione di associazione di prodotti, di effetti non contemplati e lo storico dei suoi consulti fanno propendere per qualche problematica psichiatrica che deve decidere a risolvere in modo efficace e definitivo invece di utilizzare prodotti di diverso genere e dal l'efficacia non comprovata.

Dovrebbe sentire il parere di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le cortesi risposte.

Gentile Dott. Francesco, sono seguito dal CIM da circa 10 anni il quale ha ormai rinunciato a propormi terapie risolutive visto il fallimento di tutte quelle tentate e l'ulteriore fallimento del ricovero. Continuano a prescrivermi l'Entumin e la benzodiazepina per riuscire a farmi vivere discretamente ma vorrei fare qualcosa con il tono dell'umore che da mesi e' pessimo. A tal proposito le assicuro di aver provato in questi 10 anni minimo una dozzina ( ma forse molti di piu ) di antidepressivi diversi, respinti tutti per intolleranza agli effetti secondari, tanto che il direttore del CIM non prova neanche piu a propormeli. Lei mi sta confermando che la Griffonia o al limite l'Iperico, non hanno dato esiti positivi in nessun test di laboratorio ?

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ci sono prove nè in test di laboratorio nè di fase 4.