Pressione alta legata all'ansia?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da ottobre dell'anno scorso ho riscontrato una pressione un po' alta (140/80).
Ho effettuato un holter pressiorio che ha verificato come a volte abbia avuto qualche picco elevato (tipo 140-145 di massima).
Circa due mesi fa ho effettuato un elettrocardiogramma, completamente regolare, ed un ecocardiogramma per capire questa situazione.
Tutto si è rivelato nella norma. Tanto che quando il dottore della "Unità ipertensiva" mi ha controllato, la mia pressione era regolare (120/70).
Quello che ho notato è che, facendo tirocinio in ospedale (laurea in infermieristica), la mia pressione si alza tantissimo, tanto che in reparto quando me la controllo raggiungo i 165/85 con la macchinetta elettronica.
Invece quando sono lontano dal reparto (come in estate, durante le vacanze) la pressione diventa buona o quasi (massimo 130/80)
Premetto che sono una persona ansiosa, prendo Daparox come ansiolitico da circa un paio di mesi, vorrei chiedere se alla luce di questo l'ansia della vita in reparto può essere la vera causa, perchè infatti questi problemi di pressione li ho iniziati a riscontrare proprio all'inizio di questo corso di laurea.
Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non ha problemi di ipertensione....è solo molto ansioso e questo giustifica il riscontro occasionale in determinate circostanze di elevati valori. Continui a curare e bene la sua ansia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica