Linfonodi grossi e dolenti

Buonasera,
sono un ragazzo di 26 anni e da circa un mese avverto delle fitte non troppo dolenti ma particolarmente fastidiose della durata di pochi secondi localizzate nell'emitorace sinistro, soprattutto nella zona compresa tra la regione pettorale e quella costale. Inizialmente pensavo potessero essere sintomi riferiti a problematiche cardiache ma un paio di giorni fa ho provato a palpare la zona e mi son reso conto che ci sono diversi linfonodi ingrossati, alcuni dei quali sono particolarmente dolenti, a tal punto da rendere la palpazione impossibile per più di qualche secondo. Non avrei preso in considerazione l'idea di scrivere in questa categoria se non fossi un soggetto con una ginecomastia piuttosto accentuata, a tal punto da farmi pensare che possa esserci una correlazione patologica tra questa situazione e la reattività linfonodale che adesso inizia a preoccuparmi parecchio.
Vi ringrazio anticipatamente qualora possiate darmi indicazioni utili a sciogliere i miei dubbi diagnostici, con particolare riferimento alla correlazione ginecomastia/linfoadenopatia in corso e alle fitte che ogni tanto avverto.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Starei tranquillo perché alla sua età i tumori della mammella maschile, salvo in caso di mutazioni genetiche, sono pressoché inesistenti.

2) La visita è indicata per conferma

3) Stacchi con il suo PC dal tema più ansiogeno della salute : i linfonodi.

Legga perché in consulti simili

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
e
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/445504-per-il-dr-s-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica