Un irritazione dell'ultimo tratto intestinale

Ho 34 anni, è da qualche anno che soffro di emorroidi. Inizialmente avevo uno o due episodi di sanguinamento dopo la defecazione all'anno, mentre ora sono sempre più frequenti anche quattro o cinque volte in un anno, con vistose perdite di sangue. Ho effettuato all'inizio dell'anno in corso una visita dal proctologo, il quale mi ha diagnosticato delle emorroidi interne con un irritazione dell'ultimo tratto intestinale. Mi ha prescritto daflon 500 mg da prendere una volta al giorno per un mese, proctofoam (idrocortisone) da mettere ogni sera per cinque giorni, e poi eseguire il lavaggio della parte con dei prodotti specifici, ed ovviamente evitare alcuni cibi ed alcolici. Ma nonostante questa cura il problema dopo un pò si è ripresentato con lieve fastidio, prurito e con delle vistose perdite di sangue, in particolare in vacanza dopo una alimentazione scorretta sono ricorso ad un farmacista, che mi ha consigliato di prendere una volta al giorno venoruton un vasoprotettore a base di oxerutina, una crema da applicare (preparazione h) e un detergente specifico. E' una valida cura? Ho notato che dopo aver assuno il farmaco suddetto le perdite sono diminuite quasi a scomparire dopo la defecazione, ma riscontravo durante la giornata delle piccole striature di sangue sui boxer dopo aver applicato la crema. Il sanguinamento da emorroidi può avvenire anche senza defecazione? Adesso assumo solo il venoruton notando che non ho più perdite di sangue e alcuna striatura di sangue. Lo devo continuare a prendere? Se si per quanto?
Ringrazio anticipatamente per la Vs disponibilità e professionalità.
F.G.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la sintomatologia non e' controllata da quanto lei ha indicato, altre opzioni terapeutiche possono essere indicate fino all' intervento chirurgico.
Una rivalutazione specialistica potra' aiutarla a definire il suo quadro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta!
Nel frattempo sono stato dal medico di famiglia, il quale al momento mi ha prescritto di prendere per 3 volte al giorno venoruton (1000 mg) e successivamente hamolind (quattro cp al dì), per circa un mese e mezzo. Cosa ne pensa da specialista? Crede che sia valida questa cura proposta?
Grazie.
F.G.