Piccola frattura mignolo, permanenza

Salve vi chiedo un consiglio;

Mi figlio di anni 4 cadendo ha scuola a riportato una fratturina della falange (mignolo mano destra) in PS dopo due RX hanno eseguito la manovra di riallineamento (credo si dica cosi) del mignolo. Dopo un ulteriore RX la mano e quindi dito ed osso sono tornati in posizione perfetta.

Veniva dimesso con un ematoma organizzato in regione volare. (Come se avesse una noce durissima proprio all attaccatura del mignolo nella parte inferiore della mano)

Oggi dopo 10 giorni l ortopedico ha tolto la stecca e ritrovandosi davanti quella "pallina durissima" ha consigliato una ecografia e nuovo controllo tra 7gg.

Torno ora dall ecografia che dice;

In corrispondenza della tumefazione visibile si evidenzia la presenza di immagine disomogeneamente solida, non vascolarizzata di 10x13 mm compatibile con raccolta ematica organizzata.

Da quanto ho capito e una sorta di versamento che con l uscita del mignolino si e solidificata.
Il dottore dell ecografia dice che non si riassorbira e che sicuramenteandra tolta chirugicamente.

In apprensione fino a settimana prossima per ascoltare il parere dell ortopedico che in PS mi aveva consigliato una crema per far riassorbire la pallina qualora fosse di natura ematica.

Voi che dite?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

aspetterei alcune settimane ancora prima di prendere qualsiasi decisione.

Anche qualora l'ematoma organizzato non dovesse riassorbirsi, c'è sempre tempo per un eventuale intervento; lo eviterei certo a 4 anni di età.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Perche e un intervento complicato? Entro quanto potrebbe riassorbirsi? Tenendolo momentaneamente potrebbe causare danni o problematiche?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è un intervento complicato, ma non vedo la necessità di operare un bimbo di 4 anni per una causa così banale.
[#4]
dopo
Utente
Ed infatti per quello che le chiedevo. L ortopedico dell ospedale mi accennava che si puo provare con una crema e vedere se si riassorbe. L ortopedico di ieri ha invece detto che secondo lui sarebbe da togliere in quanto col tempo puo dar fastidio al nervo che fa muovere il dito.

[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente aspetterei.