Rinite notturna persistente anche con uso dei farmaci

Salve, circa un anno fa sono stato sottoposto ad intervento di settoplastica, e decongestione dei turbinati inferiori con coblator , di giorno la respirazione è notevolmente migliorata la notte invece ho dei problemi a respirare infatti dormendo dal lato sinistro mi chiude la narice sinistra e dal lato destro quella destra(sento che si muove qualcosa all'interno del naso) e capita di svegliarmi con il battito del cuore accelerato e con un senso di affaticamento.Ho fatto l'ultima visita alcuni mesi fa e l'otorino mi disse di continuare con i farmaci e che per un'altro intervento deve passare un anno dall'ultimo. Attualmente sto usando il nasonex ma agisce poco e niente,e a periodi anche il clenil ma anche questo non da sollievo.Un'eventuale intervento con trattamento laser potrebbe essere risolutivo?? Ci sono altri farmaci più forti che magari potrei utilizzare??

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, la decongestione dei turbinati non ha avuto i risultati auspicati. A questo punto, probabilmente, occorrerà intervenire chirurgicamente con il taglio delle code dei turbinati. Magari prima sarebbe utile che si sottoponesse ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Nel frattempo puo' utilizzare un antistaminico e fare dei lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Purtroppo, non puo' abusare di spray nasali cortisonici o vasocostrittori.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Brunori fra una settimana farò la rinomanometria con test di decongestione dei turbinati,le farò sapere l'esito della visita.Grazie per la risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto, attendo l'esito dell'esame. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Brunori ho fatto l'esame rinomanometrico e gli posto sotto il file,purtroppo nonostante abbia richiesto anche il test di decongestione dei turbinati scritto nella ricetta del medico di famiglia questo non è stato fatto,prima mi hanno fatto indossare una maschera e hanno preso dei dati con il pc poi mi hanno fatto accomodare in sala d'attesa successivamente il medico mi ha portato il foglio e mi ha detto lei può andare.Purtroppo solo al rientro nella mia abitazione e facendo delle verifiche su internet mi sono ricordato che questo test non erano stato fatto.
Vorrei anche sapere se esiste qualche farmaco più forte del mometasone.

Cordiali saluti

http://farm8.staticflickr.com/7495/15450349924_0fb947274d_b.jpg
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente è presente una sindrome da ostruzione nasale, ma non sappiamo quanto possa essere determinata da una persistente deviazione del setto nasale e quanto da una ipertrofia dei turbinati. A questo punto,solo attraverso una visita, lo Specialista sarà in grado di capirne la causa. Non esistono farmaci piu' forti di quello menzionato.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott.Brunori vorrei sapere dalla rinomanometria cosa si deduce mi spieghi questi grafici.

Grazie

http://farm8.staticflickr.com/7571/16195512986_564fbbb6e7_b.jpg
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La rinomanometria è un esame che permette di stabilire la presenza o meno di una stenosi nasale dovuta ad una deviazione del setto nasale, ad una ipertrofia dei turbinati o da entrambi.
Purtroppo, non riesco a vedere i grafici
[#8]
dopo
Utente
Ecco il grafico:

http://farm8.staticflickr.com/7571/16195512986_564fbbb6e7_b.jpg

Provi a fare un copia e incolla del titolo su una pagina vuota anzichè cliccare sul sito e poi premere invio.

Saluti