Test avvenuta sterilizzazione

Gentili dottori vorrei chiedere se è vero che esistono dei test di verifica dell'avvenuta sterilizzazione degli strumenti dentistici in autoclave e in cosa consistono. ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
sono delle cartine tornasole che virano quando la sterilizzazione è avvenuta e generalmente sono sulla busta di stoccaggio degli strumenti. In generale in ciclo di sterilizzazione della autoclave viene stampato o salvato con memory card a testimonianza del corretto ed avvenuto ciclo di sterilizzazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottore. Il mio dentista mi diceva che non sempre dall'autoclave gli strumenti escono sterilizzati perciò lui usava delle singole bustine che cambiavano colore (questo provava l'avvenuta sterilizzazione). Ora il figlio, che lavora da quando il padre è andato in pensione, ha sorriso di questa mia richiesta (lui usa bustine che non cambiano colore). Così facendo ha, sia pure indirettamente, banalizzato le affermazioni del padre. Aiuto: a chi credere?? Chi ha ragione??
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Uno dei metodi più antichi per sterilizzare gli strumenti era farli bollire per 20 minuti in una pentola.
Gli strumenti di controllo erano l'orologio e basta.
Il termometro era ininfluente: bastava vedere le bollicine.

Oggi le normative prescrivono che tale sterilizzazione debba essere controllata.
Quando una autoclave (in sostanza una pentola a pressione) raggiunge una determinata temperatura ad una determinata pressione per un determinato tempo, gli strumenti SONO sterili, fino a che non cambieranno le leggi della fisica.
Le autoclavi registrano temperatura, pressione e tempo, e se qualcosa non è andato per il verso giusto avvisano.

Di cosa ho bisogno di più?

Le bustine cambiavano colore al raggiungimento di una determinata temperatura, ma nulla ci dicono circa il tempo e la pressione.
E sopratutto non ci testimoniano circa una avvenuta sterilizzazione, che resta comunque una deduzione.
L'unico modo di controllare la sterlizzazione EFFETTIVAMENTE avvenuta è quella di mettere nell'autoclave delle spore, e poi metterle in coltura per 24 ore per verificare se sono vive o morte.
Così, dopo 24 ore e dopo aver utilizzato gli strumenti autoclavati, SAPRO' CON CERTEZZA se c'è stata sterilizzazione.

Il figlio sembra più aggiornato del padre.

Anche io uso buste che non cambiano colore, perchè sono inutili, più difficili da trovare, più costose, e disponibili in poche misure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)