Dolore al braccio sinistro frequente

Buonasera,

Le scrivo in quanto vorrei sapere se c'è bisogno di preoccuparsi. Spesso ultimamente mi capita di avvertire un leggero dolore al petto, spostato verso sinistra, e un dolore più o meno forte al braccio sinistro, accompagnato da formicolio, come se fosse addormentato. Inoltre, ultimamente mi sento molto debole: per esempio, anche andare in bicicletta a velocità media mi lascia senza fiato.
E' forse doveroso dire che fumo da circa un anno e mezzo. La prego di capire però che non sto cercando qualcuno che mi dica che dovrei smettere, in quanto lo so già e sono decisa a farlo, ma piuttosto qualcuno che mi possa dire se è il caso di controllare il mio cuore o meno. La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A 19 anni le probabilità di avere problemi coronarici sono come quelle che una tegola ci cada sulla testa passeggiando per strada. I suoi sintomi sono poco compatibili con un'origine cardiaca (sembrano proprio risentimenti di tipo intercostale)...Per quanto riguarda il fumo lei è maggiorenne....della sua vita decide lei. L'importante è che sia consapevole dei danni che può provocarsi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica