Dolori cronici alle spalle e cervicale

Gentile Dottore ormai è da tempo che continuo con dolori alle spalle...con contratture...ho eseguito varie terapie da fisioterapisti..senza nessun risultato..ma ciò che ora mi sta preoccupando è questo dolore fisso che ho dietro la nuca e collo delle volte è localizzato solo da un lato molte volte mi prende tutta la nuca fin su la testa ho fatto massaggi terapie ora eseguo anche ginnastica posturale ma senza nessun beneficio...continuo ad assumere antidolorifici..anche se a causa delle mie allergie non posso assumere molti medicinali ma è da più di una settimana che vado avanti di efferalgan..un'anno e mezzo fa ho eseguito una risonanza e tac ora le riporto i risultati: protusione discale posteriore a c3-c4..Ernia discale postero_paramediana dx a c6_c7...Angioma vertebrale di c2...Non so se sia il caso di eseguire un'altra rsm..mi sembra di non trovare soluzione al mio caso ogni giorno avverto dolore no riesco a condurre una vita normale perchè costretta a riposo..ora sono un pò preoccupata..non so a chi rivolgermi e cosa fare....La prego spero mi riesca a dare qualche consiglio anche se capisco che a distanza senza avere il paziente davanti è difficile,,,Vorrei sapere perchè contiunuo ad avere quiesti dolori fissi da più di quindici giorni senza tregua...e poi volevo sapere a chi rivolgermi....aspetto con ansia una vostra risposta Cordiali Saluti....
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora,esegua un consulto specialistico ortopedico: è importantissimo farlo.Lasci stare i terapisti, va eseguita una diagnosi clinica assolutamente; quindi bisogna confrontarla assieme alla valutazione degli esami diagnostici per immagini ( Rx-Tc-RMN ).
Eseguita la diagnosi valutare il tutto : è una ernia discale vera e propria ?? Che situazione ha l'ernia? stato dell'ernia? vi è deficit neurologico agli arti superiori? E' un'ernia da operare?
Occorre fare una elettromiografia agli arti superiori? Vi sono deficit motori? Occorre un intervento chirugico o no? E questo lo dovrà valutare solamente un ortopedico , in clinico ortopedico o un neurochirurgo che si interessa di chirurgia vertebrale. Se non ha deficit neurologici agli arti superiori, allora va esaminato bene il quadro clinico totale e fare della importante fisiochinesiterapia, consultando uno specialista Fisiatra, ossia un medico Fisiatra, che le prescriverà la corretta fisiochinesiterapia e solo allora, solamente allora puo rivolgersi ad un fisioterapista bravo per farla attuare, fare eseguire questa fisiochineiterapia prescritta.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta mi scuso se le scrivo solo adesso ..causa computer rotto....Ho prenotato la visita dall'ortopedico che dovrò fare il mese prossimo....nel frattempo i dolori si sono un pò attenuati ma di poco se faccio uno sforzo mi ritornano..Quindi lei mi consiglia di ripetere la RMNecc...come mai Dottore..non è sufficente quella che ho eseguito un anno fa.?..Mi hanno consigliato anche un Osteopata.cosa ne pensa?...La Ringrazio molto cordiali saluti...aspetto una vostra risposta..Grazie..