Ormoni e ansia

Gentili Dottori, volevo un consiglio, vorrei fare gli esami del sangue per controllare gli ormoni perché soffro di attacchi di panico, ieri sera era un continuo, non riuscivo a calmarmi, era un'ansia che veniva da sola non avevo qualcosa, pensieri, a farmela innescare, poi stamattina mi sono svegliata e mi è venuto il ciclo. Inoltre mia mamma e altri familiari da parte sua soffrono di tiroide, lei soffre di ipotiroidismo, io avevo controllato la tiroide un anno fa e un valore era alterato, poi li ho ricontrollati a ottobre e infine a gennaio ed erano risultati nella norma. Insomma, vorrei sapere, è vero che non si può dare la colpa prevalentemente agli ormoni se si soffre di panico o ansia, però possono essere una componente? E che si può fare a riguardo? Grazie
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Consiglio dosaggio ematico di: TSH, fT3, fT4, Tg, AbTg, AbTPO, AbTSHr, PRL ai tempi "0" e "20", ACTH.
Una tiroidite autoimmune in genere si accompagna a depressione difasica, mialgie, aritmie anche in presenza di valori ormonali tiroidei nei limiti della norma per effetto di autoanticorpi anti-muscolo e antisfingomielina.

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica