Sostituzione terapia anticoagulante in pz con protesi valvolare meccanica

Salve, scrivo a nome di mio padre. Egli è portatore di protesi valvolare aortica meccanica da ormai due anni, segue una terapia con anticoagulanti orali (warfarin) quotidiana. In vista di una colonscopia di controllo, ha sostituito il coumadin con seleparina s.c. La colonscopia è stata svolta ieri, ma, probabilmente a causa dell'escissione di un polipo nel colon ascendente che ha causato una lieve lesione, da ieri presenta sangue rosso vivo ogni volte che defeca. Il gastroenterologo ha proposto di interrompere la terapia anticoagulante con eparina per due giorni. Mi chiedo: sarà dannoso per la valvola? Quali potrebbero essere le conseguenze? I.N.R 1.13 attività protromb. 75%
Grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Il rischio embolico con una protesi aortica è più basso di quello della protesi mitraglia. Ovviamente non è l'ideale sospendere una terapia anticoagulante ma se continua a sanguinare non ci sono molte alternative. Dipende dall'entità' del sanguinamento. Io proporrei al gastroenterologo di sospendere la seleparina ma di riprendere il Coumadin in modo tale che per un po rimane coagulato ma in un paio di giorni ritorna in range con l'INR
saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Il cardiologo dell'ambulatorio ha scelto di fare un'altra puntura di eparina, da domani ha consigliato di fare sia la puntura sia di assumere il coumadin monitorando quotidianamente l'INR. Appena sarà rientrano in range, continuerà solo col coumadin. Spero che la lesione colica si risani prima possibile a questo punto. Ne approfitto per ringraziare la sua unità, quella di cardiologia e di cardiochirurgia dell' ospedale san Raffaele, dove ho visto lei esercita. Mio padre è stato operato proprio li. è una struttura all'avanguardia, con uno staff preparato ma soprattutto" umano".
La ringrazio ancora per il suo consulto! A presto