Un vostro parere

Buongiorno, volevo riportarvi i risultati dello spermio di mio marito...

CARATTERI FISICI:
Volume : 8,0ml
Colore: Lattescente
Aspetto: Torbido
Viscosità: Aumentata *
Fluidificazione (a60') : Completa

Motilità A 1 H DALL'EMISSIONE: a 2 h dall'emissione:
Lineare rapid.progressiva : 10% 5%
Ondulat. progressiva lenta: 35% 35%
Motilità in loco: 20% 15 %
Immobili: 35% 45%

NR. SPERMATOZOI : 42MILIONI ML
NR. SPERMATOZOI TOTALI NEL CAMPIONE 336 MILIONI

VALUTAZIONE MORFOLOGICA:
Forme normali (tipiche) 12% *
Anomali della testa: 34% *
Anomalie del collo e del tratto intermedio: 10%
Anomalie della coda: 4%
Spermatozoi amorfi: 18% *
Spermatozoi Acefali: 2%
Spermatozoi Globoformi: 16%*
Teste spermatiche isolate: 1%
Cellule spermatogenetiche: 3%
Leucociti: 100.000 ml
Test perossidasi: Negativo
Indice teratozoospermico: 1,41
Functional sperm concentration: 2,3 milioni/ml

OSSERVAZIONE MICROSCOPICA:
Rari leucociti polimorfonucleati
Alcuni corpuscoli prostatici
Rare cellule epiteliali di sfaldamento
Alcuni cristalli di fosfato di spermina
Assenza di agglutinati di spermatozoi mobili

COMMENTO: Leggera teratozoospermia

Vicino ai valori usciti alterati ho messo un piccolo asterisco*
io ho fatto tutti i controlli ed è tutto ok...può essere questo il motivo per cui sono 15 mesi che non riusciamo a concepire??
mi potete dare un vostro parere su questo spermiogramma?
cosa significa viscosità aumentata e leggera teratozoospermia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
gli spermatozi di suo marito sono lenti. Le cause sono una dozzina, se fuma lo faccia smettere e per intanto lo porti da collega per visita che ogni causa ha la sua terapia, in genere si sistema.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per aver risposto...questo è il secondo spermio che fa ed è uguale identico a quello fatto 4 mesi fa.
Questo lo abbiamo ripetuto dopo una cura fatta di tre mesi di proxeed ma a quanto pare senza alcun risultato....lei dice che una gravidanza naturale è possibile?
[#3]
dopo
Utente
a dimenticavo mio marito non fuma assolutamente....ha 26 anni
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Direi che è difficile gravidanza dopo questo empo. A volkte antiossidanti non funzionano, ma bisogna che vengano dati dopo aver eseguito:
visita andrologica
ecodoppler scrotale
profili ormonali.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio.....purtroppo qui da noi non ci sono andrologi devo spostarmi fuori ma lo faremo...è stato visitato solo da un urologo perché sospettavamo varicocele che non è...è ci ha detto che lo spermio era buono che non ci sono problemi che le quantità sono tante e una gravidanza naturale è possibilissima...ma evidentemente non è molto capace nel suo mestiere :( ci ha fatto solo perdere altri 5 mesi per nulla.