Defluvium telogenico e lupus les

Salve,
Sono una paziente con problemi autoimmuni di natura eeumatologica....siccome ho notato ultimamente una caduta massiccia di capelli dopo averli lavati o spazzolandoli, mi sono recata da un dermatologo il quale, nella lettera che mi ha consegnato ha refertato DEFLUVIUM TELOGENICO in paziente ana+ e in terapia con Plaquenil e Deltacortene.
Mi ha poi segnato delle fiale "urto"....ma mi resta un dubbio: cose del genere possono essere collegate al Lupus LES? Mi chiedo se questa dicitura sia una sorta di alopecia o meno. Purtroppo ho le idee confuse!
Grazie mille in attesa di una vostra risposta! Buone feste!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Se pure in linea telematica posso dire che bisognerebbe escludere un lupus eritematoso discoide che si può associare ad un lupus eritematoso sistemico, a carico del cuoio capelluto: per tale ragione è opportuno rideterminarsi con il proprio dermatologo di fiducia con questo postulato diagnostico ipotetico.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Laino,

Per escludere il Lupus Discoide ci sono anche delle analisi del sangue che si possono fare? Vorrei prima fare questi accertamenti e poi tornare dal dermatologo senza dover fare troppe visite inutilmente!
Preferisco farne una a pagamento anziché tramite SSN ma che sia completa ed approfondita!

Grazie per la risposta e per il tempo a me dedicato
cordiali saluti!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No non esistono esami del sangue per diagnosticare il lupus eritematoso discorde: serve l'esame obiettivo clinico e l'esame istologico con immunofluorescenza diretta
Ancora saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
Procedero' a questo tipo di accertamenti e qualora siano positivi mi permettero' di disturbarla nuovamente e magari di contattarla per una visita privata a pagamento

Grazie e buona giornata!!!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene, cari saluti.