Esito ecocolordoppler arti inferiori

Buonasera, sono un uomo di 62 anni. Sono un cardiopatico ischemico, malato di glaucoma allo stadio terminale (sono cieco all'occhio destro e ipovedente al sinistro) fumatore, in forte sovrappeso, vita sedentaria.

Ho subito due angioplastiche coronariche: 2004 e 2010.

Assumo le seguenti medicine:

SELOKEN 100 (1/2 compressa)
DUOPLAVIN
UNIPRIL 5
SELOKEN 100 (1/2 compressa)
RANIBLOC 300
TORVAST 40

Dopo un dolore persistente al polpaccio sinistro sotto sforzo e dopo l'ipotesi data dal mio curante (cardiologo) di una probabile TVP, mi sono sottoposto ad un Ecocolordoppler arterovenoso degli arti inferiori. Vorrei un vostro parere in merito a questo referto:

ASSE ARTERIORO FEMORO POPLITEO CON FLUSSO NORMALMENTE DIRETTO BILATERALMENTE. A LIVELLO FEMORALE COMUNE BILATERALMENTE VPS ELEVATO 185CM/SEC CON STENOSI VALUTABILE AL 40%. A LIVELLO DI FEMORALESUPERFICIALE E POPLITEO E TRIBIALE POSTERIORE LE VPS E L'ASPETTO DELL'ONDA NON MOSTRANO STENOSI SIGNIFICATIVE BILATERALMENTE.
LE PARETI ARTERIOSE NEI VARI DISTRETTI MOSTRANO ATEROSCLEROSI PARIETALE DIFFUSA. ASSE VENOSO FEMORO POPLITEO CON FLUSSO NORMODIRETTO. VENE COMPRIMIBILI NEI VARI DISTRETTI ESAMINATI. CONTINENTI LE VENE AL VALSAVIA. ALLA COMPRESSIONE AUMENTO DEL FLUSSO NEI DISTRETTI ESAMINATI.

Il mio medico di base mi ha quindi prescritto di assumere nuovamente CLEXANE 4000 una volta al dì e di sospendere il DUOPLAVIN fino alla fine della cura (12 giorni).

Qual è la vostra opinione?

Un'altra domanda: ha senso assumere Omega 3 come Eskim o Seacor?

Grazie.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede lei è un Uomo giovane, in sovrappeso.,hanavutomdue angioplastiche e fuma..
Tanto vale che butti tutte le medicine , dia retta.
Evidente,ente della sua salute non le importa niente.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso