Referto di defeco rmn: indica uno stato patologico?

Buongiorno

ormai da quasi due anno soffro di distrubi che riguardano l'ultimo tratto dell'intestino: difficoltà ad evacuare, dolore dopo l'evacuazione o anche episodi in cui il dolore è scorrelato dalla evacuazione (una sorta di "bolla di dolore" che irradia dal retto).

Ho effettuato vari esami (colonscopia, rettoscopia, manometria anorettale, potenziali evocati e elettromiografia del pudendo) sostanzialmente inconclusivi) e terapie che non hanno aiutato a identificare il problema (in alcune visite mi è stata riscontrata una modesta proctite e qualche prolasso mucoemorroidario che è stato sclerosato).
L'ultimo esame, eseguito pochi giorni fa, è una defeco RM.
Questo il referto:

In condizioni di riposo l'ampolla e lo sfintere sono regolari con angolo anorettale di 115°( v.n. 90° ) e proiezione del
margine esterno dell'ano 2.6cm al di sotto della linea pubo-coccigea.
Durante la manovra di contrazione degli sfinteri l'angolo anorettale è di 90° ( v.n.80° ), mentre in f ase di ponzamento
è di 139°( v.n.100°).
Durante la defecazione si apprezza la discesa del perineo posteriore con invaginazione retto-rettale e proiezione del
profilo esterno dell'ano 6cm al di sotto della linea pubo-coccigea.Prolasso mucoso retto-anale interno e
circonferenziale anale esterno.
Tendenza all'enterocele medio superiore.
La prostata tende a ruotare posteriormente con una cistoptosi modesta.

Potreste gentilmente dirmi se questo referto è indicativo di uno stato patologico oppure è compatibile con la fisiologia della evacuazione di una persona sana e che non dovrebbe avere dolori o difficoltà?
Se è patologico, che tipo di patologie evidenzia questo esame?

Grazie per il tempo dedicatomi e per il vostro gentile parere
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Esiste qualche modesto reperto patologico ( il prolasso mucoso) ma che non giustifica e quindi verosimilmente non è responsabile dei suoi sintomi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È presente un'invaginazione retto-rettale ed un prolasso retto-anale che potrebbe in qualche modo interferire con la sua difficoltà ad evacuare. Utile comunque una valutazione proctologica per comprendere bene la responsabilità nella sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il vostro parere. Con l'occasione, vi porgo i miei migliori auguri per le prossime festività.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni anche a lei.....