Follicolite?

Ho notato che sulle gambe, a volte sul petto e sulla zona dell'ombelico, alla base del pelo la pelle si arrossa e si gonfia e si forma una papula sottocutanea(5-6 peli qua e la), come quando c'è un brufolo, ma qui sopra c'è il pelo. Non ho notato pus giallo, dopo qualche giorno, la papula scompare. Ho letto che accade spesso a seguito di depilazioni, ma io non mi depilo. Possono esserci altre cause? Pratico sport, e forse mangio troppi carboidrati ( pasta pranzo e cena). Può essere semplicemente fisiologico?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Potrebbe trattarsi di diverse situazioni benigne che non escludono nemmeno una cheratosi pilare, condizione genetica eredo familiare assolutamente benigna legata ad una particolare secchezza della pelle: ovviamente da qui non possiamo ipotizzare alcunché di preciso le raccomandiamo la visita dermatologica.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, ma la cheratosi pilare può far formare papule sottocutanee con in cima il pelo e si può avere anche sul torace? La condizione è talmente lieve, qualche pelo arrossato qua e la ( a volte anche sul capo) che non ci faccio nemmeno caso
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Altrimenti non gliel'avrei ipotizzato! Ovviamente la diagnosi spetta dermatologo mediante visita diretta.
Ancora saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Giusto! Vi sono altre condizioni benigne oltre a questa? Il sudore può centrare? E ciò che mangio? Grazie, non la disturbo ulteriormente
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sì ci sono ma a questo punto direi di non ipotizzare altre cose che potrebbero essere assolutamente lontane dalla diagnosi definitiva effettui la visita. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Scusi Dottore, le avevo chiesto in questo ConsulTo perché mi si formano delle papule rosse alla base del pelo. Ogni tanto mi si formano dei brufoli sottopelle e duri in volto, uno ogni tanto che poi se non lo tocco si riassorbe. I due problemi possono avere causa comune? Ho paura sempre di questa sindrome di beh et perché ho afte
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Il brufolo mi è uscito sotto la bocca, sul mento, dove ho anche dei punti neri. Nella sindrome di behcet si hanno dei veri e propri attacchi, dei rash, o anche sporadici brufoli sottopelle? Nessuno sa rispondermi!