Prurito in un punto della coscia

Salve gentili medici.
Da qualche anno ho saltuariamente un prurito (non molto intenso per la verità) in una zona precisa, del diamentro di di circa 7-8 cm, situata nella coscia destra. A cosa può essere dovuto??
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Le ipotesi sono molte e comprendono anche situazioni legate a neurodermite o processi dermatosici o dermatitici di altra natura, senza escludere ovviamente condizioni genetiche benigne legate a particolari secchezza della pelle: utilissima la visita dermatologica.

Cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Volevo dirle inoltre che poco più di un anno fa in questo punto della coscia che mi dà prurito è comparsa una minuscola ulcera (c'era come un puntino in cui la pelle si era staccata), la pelle si è gonfiata e si è formato una specie di pomfo rosso rialzato di circa un cm di diametro e attorno ad esso c'erano tre o quattro puntini rossi (sottopelle) disposti a semicerchio. Sono andato dal medico di base il quale mi ha prescritto gentalyn beta per 10 giorni e mi ha detto di andare dal dermatologo se la cosa non passava. La crema non mi ha fatto nulla (questa specie di pomfo rosso si rimpiccioliva e poi si rigonfiava), tuttavia pochi giorni dopo la fine della cura con il gentalyn beta questa "lesione" è completamente scomparsa (ci ha messo circa un mese e mezzo per sparire dal momento in cui è comparsa), lasciando solo una piccola cicatrice dovuta al grattamento.
Io ho tanta paura che possa essere un linfoma o qualcos'altro di grave: è possibile che un linfoma cutaneo sparisca da solo?
Ora, a distanza di oltre un anno, ho avuto prurito e mi si è riformato questo puntino minuscolo, questa specie di minuscola ulcera grande come la punta di una penna... cosa può essere dottore??

Il tutto comunque è iniziato un'estate di 4 anni fa: in questo punto della coscia ero molto irritato e arrossato, prudeva e la pelle era come "brulla".
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi di placare le troppe ansie a mio avviso immotivate, vista anche la lunghissima sequela di richieste. Accia la visita dermatologia e mi dica pure com'è andata.
[#4]
dopo
Utente
Io a dire il vero lo scorso anno ho fatto una visita dermatologica e il dermatologo mi ha guardato con una grande lente e mi ha detto che non sapve cosa poteva essere, ma a suo avviso nulla di grave. Il problema era che questo rigonfiamento rosso con i 3 puntini rossi sottopelle disposti a semicerchio era passato da qualche giorno.
A questo punto rifarò un'altra visita dermatologica. Solo alcuni chiarimenti le chiedo:
Secondo lei è possibile che sia una malattia grave tipo linfoma cutaneo?
Può essere stata una infiammazione o una piccola infezione dovuta al grattamento?
Il fatto che questa cosa sia passata da sola e il gentalyn beta non abbia fatto nulla significa che vanno esclusi i vari tipi di dermatite?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è certo possibile ipotizzare diagnosi da qui, ma di certo non credo che si possa trattare di linfoma cutaneo.
Ancora saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
cari saluti!
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono stato dal dermatologo e mi ha detto che ho un herpes sulla coscia. Ha detto che se voglio ci sono delle pastiglie da prendere (mi ha fatto la ricetta) ma che se non ho grossi fastidi posso pure fare a meno di prenderle. Vorrei solo capire che problemi può darmi l'herpes se non lo curo...
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dalla tipo di herpes e dal numero delle recidive, ancora dalla gravità delle medesime: da qui non possiamo sintetizzare questi concetti fondamentali che possono essere ragguagliati solo all'interno di una corretta visita dermatologica.
Ancora saluti.
[#10]
dopo
Utente
Nuovamente grazie dottore! Saluti!
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego!