Pupille dilatate bambino 6anni

Buongiorno dottori, vi volevo cheidere n opinione in merito al fatto che mio figlio, di 6 anni ha spesso le pupille molto grandi, il fatto si verifica specialmente la sera con le luci artificiali in casa.
le pupille comunque reagiscono al cambio di luce, si restringono allo stimolo della luce diretta, e lui non ha problemi di vista ( a parte il lieve astigmatismo che e' purtroppo di famiglia)
sono un po' preoccupato perche' ho letto di possibili correlazioni delle pupille dilatate con patologie neurologiche o altro, anche se il bambino non ha problemi di nessun genere, ne di attenzione ne altro, anzi a scuola va benissimo...
puo' essere dovuto a stanchezza oppure e' possibile che sia una caratteristica sua fisiologica la grandezza delle pupille?
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i bambini hanno spesso entrambe le pupille dilatate

pupilla viene da pupa (latino) bambina piccola = pupilla

quindi e’ tipica delle persone giovani

e molto sensibili

nessun problema

esegua invece una visita oculistica pediatrica per valutare eventuali vizi di rifrazione.

Ho scritto un piccolo appunto BIG EYES su medicitalia...

ma parlo del film

e dei bambini disegnati dall’artista...

se fossero occhi veri

sarebbero bimbi molto

miopi...etc etc

buon natale ed a presto

SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, Le auguro un felice Natale.
saluti.