Augmentin e pillola drospil

Buongiorno,
espongo il mio problema: la mia ragazza assume tutti i giorni regolarmente la pillola anticoncezionale DROSPIL ogni sera alle ore 22.00 (alle volte con ritardi di assunzione di massimo 1h).
Venerdì scorso abbiamo avuto un rapporto senza preservativo con coito interrotto e la mattina seguente (sabato), per un forte mal di gola e influenza, ha assunto una sola compressa di AUGMENTIN.
La sera di sabato ha assunto due pillole di tachipirina 500 (senza avere febbre) e non ha più assunto AUGMENTIN - il farmacista le ha consigliato di non prendere più augmentin e tachipirina ma solo delle aspirine.
La mia domanda è la seguente: è possibile che a queste condizioni la pillola DROSPIL abbia perso il suo effetto contraccettivo e che i rapporti avuti in questi giorni siano a rischio pur essendo con coito interrotto?
Augmentin, tachipirina e aspirina, interferiscono sull’efficacia della pillola DROSPIL per dei rapporti avuti un giorno prima e uno dopo l’assunzione della unica compressa di AUGMENTIN?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile Utente
E' necessario adottare un metodo di barriera duranre e nei 7 giorni successivi all’interruzione del trattamento

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Vannucchi,

grazie mille per la celere risposta.
A questo punto vorrei chiederle: ma per i rapporti precedenti l'assunzione dell'unica pillola di AUGMENTIN c'è pericolo di mancata copertura?
Per quelli successivi è necessario adottare un metodo di barriera durante e nei 7 giorni successivi all’interruzione del trattamento ANCHE se il trattamento si è interrotto subito dopo l'assunzione della prima e ultima pillola di AUGMENTIN?

grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
per i rapporti precedenti ad augmentin non ci sono problemi, l'importante è la copertura di barriera duranrte e dopo la terapia antibiotica