Un chiarimento sulla diagnosi che è la seguente

buongiorno dottore mia nipote di 12 anni ha fatto una visita fisiatrica perché continua a lamentarsi di mal di schiena, mia cognata avuto l'esito mi ha chiesto di scrivervi per avere un chiarimento sulla diagnosi che è la seguente:
in stazione eretta: triangolo sin più grande, curva dx convessa dorsale,
alla flessione: colonna mobile, che evidenzia curva sin convessa dorsolombare e relativo gibbo. e accenno a curva dx convessa dorsale, da supina: non dismetria degli AAII : cm 96 ombelico-mall int dx/sin.
da prona, discreta riduzione attiva della cifosi dorsale.
come progetto terapeutico gli hanno prescritto rx rachide in toto in ortostasi e una visita di controllo.
Gentilmente lei vorrebbe sapere è il caso di dover mettere il busto alla ragazzina di fare delle terapie o della ginnastica? perché il fisiatra non è stato molto chiaro in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
considerata l' età della paziente è molto probabile che le verra prescritta della ginnastica medica . Riguardo l'impiego di un corsetto ortopedico bisogna attendere il risultato della radiografia . Con essa infatti sara possibile valutare il grado ( cioe la gravità ) della scoliosi e di conseguenza decidere se è necessario o meno un corsetto .
Cordiali saluti
Dr Alessandro Formica

Dr. alessandro formica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta, posso comunque rassicurare mia cognata che si tratta solo di scoliosi e niente di più grave.
Cordiali saluti ed ancora molte grazie per avermi risposto.