Ernia discale, protusione discale

Salve, il 22/11/2014 mi hanno riscontrato:
Perdita da rettilineizzazione della fisiologia lardosi cervicale.
Accenno ad ernia discale contenuta paramediana e laterale sinistra con relativamente ampia base di impianto protusiva globale C5 C6, assotigliamento posteriormente e globalmente ipointenso su base degenerativa.
Non apprezzabili significative discopatie ad espressività posteriore nella sede dorsale.
Regolare il midollo sino al cono compreso.
Pseudoipertrofia degenerativa degli elementi posteriori, con sagittalizzazione di lamine, ligamenti gialli e soprattutto massicci articolari in regione lombosacrale.
Protusione posteriore e bilaterale L4 L5, minima protusione focale mediana e appena paramediana destra contenuta, sotto-legamentosa L5 S1.
Preciso inoltre che pratico bici e molto footing.
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore un consulto specialistico ortopedico è necessario, successivamente quello dello specialista Fisiatra.

Anzitutto dovrebbe essere ben valutato e si dovrebbe comprendere " questo accenno di ernia " che Lei dice .
Va tutto appurato clinicamente, vanno esaminate la radiografie e la rmn attentamente .

Senza una valutazione clinica e senza la visione di alcuna radiografia o rmn è impossibile dare una buona e specifica terapia.
Valutando clinicamente il tutto saprei dare la giusta terapia farmacologica e fisiochinesica .
Ne puo' parlare con lo specialista ortopedico che lo dovrà visitare scrupolosamente.
Ma certamente dall'esame clinico si valuterà se dovra' fare o meno una elettromiografia, dalla rmn valutandola bene si vedrà il vero quadro clinico ; non credo proprio che lei abbia una situazione chirurgica.
Non ha descritto nulla dei suoi sintomi.
La radiografia o la rmn o la tac non dicono nulla di concreto o determinnate senza una valutazione clinica, senza una diagnosi clinica .

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -