Funzione del tutore

Buongiorno, gentilmente vorrei sapere come funziona un tutore che blocca un ginocchio ,mi spiego . Mia nonna il 24 ottobre ha avuto una brutta frattura sovracondiloidea del femore sinistro , operata con discreto successo ha praticato un mese di fisioterapia ed ora di trova a fare i giri con il deambulatore ed il suo tutore ortopedico bloccato a 25 gradi.
Giovedi posso portare mia nonna a casa ma vorrei sapere se fosse possibile portarla in macchina piuttosto che chiamate un ambulanza per il trasporto

Il tutore blocca l'arto giusto ? in questo caso non può piegare il ginocchio per più di 25 gradi .secondo voi correrei rischi a portarla a casa con la macchina ?

Grazie a tutti

Cordiali saluti

Simone
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Seduta sul sedile posteriore con l'arto appoggiato su un cuscino sul sedile vicino penso che non ci siano problemi. È importante invece valutare se poi per entrare in casa deve fare delle scale, soprattutto in considerazione dall'età e dei problemi cardiologici. Parli con i medici del reparto prima di escludere il ricorso all'ambulanza, e ricordi anche di informarsi bene anche sulla gestione a domicilio, sulla fisioterapia, e sulle modalità di impiego del tutore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore .
Per le scale nessun problema perché abbiamo l'ascensore .
Ho parlato con il fisiatra e mi ha consigliato l ambulanza solo per essere più scrupolosi .
Tutto sommato a 50 gg dall'intervento mia nonna utilizza il deambulatore e le hanno dato un po di carico . Il tutore al momento rimarrà bloccato a 30 gradi fino a nuova indicazione dell ortopedico a casa verrà un fisioterapista .
Grazie ancora dottore

Simone