Dubbio su possibili rischi farmaco

Salve,

Sono un ragazzo di 29 anni e sto curando da un paio di mesi una prostatite. Ho fatto antinfiammatori, poi 2 settimane di Levoxacin 500 e sto meglio ma non del tutto, ora l'urologo mi ha prescritto un nuovo antibiotico : Ribotrex (Azitromicina). 1 compressa per tre giorni da ripetere 3 volte.
Io ho letto più volte di alcuni farmaci che possono dare problemi all'udito (ototossici). In un elenco su internet ho trovato proprio l' Azitromicina (in particolare diminuzione dell'udito).
Sono dubbioso perchè all' età di 15 anni ho avuto un' ipoacusia monolaterale ( ora sto bene ma l'udito è rimasto in parte compromesso ).

la mia domanda è la seguente :

Corro qualche rischio prendendo questo farmaco? O comunque corro più rischi di altri soggetti senza ipoacusia? Esiste un antibiotico similare con cui posso sostiture il Ribotrex che non dia rischi per l'udito?

Se avete ulteriori consigli o informazioni vi ringrazio in anticipo.

GRAZIE

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, i macrolidi sono antibiotici ototossici, se assunti per lunghi periodi di tempo. Come mai lo Specialista ha prescritto prima un chinolone e poi un macrolide? Forse in seguito ad una risposta di un esame?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Bè a dire la verità il Levoxacin me lo ha prescritto un primo urologo, mentre il ribotrex un secondo a cui mi sono rivolto.

Secondo lei una compressa di Ribotrex assunta per 3 giorni in tre cicli può definirsi un lungo periodo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo di no, anche se nel suo caso sarebbe meglio una cefalosporina. Comunque, esegua la cura come prescritto. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000!