Dose di radiazioni

Buongiorno.

Nel corso dell'anno 2013 per una polmonite sono stato sottoposto a 2 rx torace ed una AngioTC polmonare. Nell'estate 2014 deciso ad iniziare un trattamento di ortodonzia ho effettuato una panoramica dentale. Alla fine dopo una animata discussione con lo specialista ho deciso di iniziare (comincerò a gennaio 2015) un trattamento ortodontico con un nuovo specialista, che mi ha prescritto una teleradiografia cranica ed una nuova panoramica.

Ho chiesto al nuovo specialista se visto il tutto la dose di radiazioni per due nuovi esami , di cui forse la telegrafia cranica è il più pesante, può risultare eccessiva, ed ha risposto tranquillamente di no. Chiedo gentilmente anche un vostro parere in merito, e se eventualmente è il caso di far passare ancora del tempo prima di sottopormi ad esami radiologici non avendo nessun tipo di urgenza impellente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
la sua è una delle domande più ricorrenti.
Vanno evitate solo le esposizioni immotivate e che non sono effettuate seguendo un logico percorso diagnostico.
Le indagini radiologiche necessarie vanno eseguite senza timori esagerati poiché il principio di ottimizzazione delle dosi e delle metodiche è patrimonio culturale di ogni radiologo che si rispetti.
Stia sereno e si affidi ai suoi specialisti che le sapranno, di volta in volta, dare le spiegazioni opportune a fugare i Suoi eventuali dubbi.
La necessità clinica configura la reale condizione di urgenza o meno. Se ha necessità di effettuare delle cure si sottoponga alle indagini necessarie senza ansie immotivate.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
La ringrazio per la celere risposta. Non sono assolutamente ansioso, anzi, mi fido dei medici ma visti i 3 esami "ravvicinati" ai denti (vicini ovviamente a testa, collo ecc) ho preferito sentire anche un parere esterno che male non fa.

Colgo l'occasione per augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo a lei ed alla sua famiglia.

Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Auguri anche a Voi.
Saluti.