Eccessiva caduta capelli - ragazzo

Cari dottori,
vi espongo il problema che affligge mio figlio, che ha 15 anni, corporatura normale, pratica sport regolarmente e ha una alimentazione regolare, ricca di frutta e verdura, e porta i capelli lunghi una decina di centimetri.

Da circa un anno e mezzo la caduta dei capelli si è fatta molto pronunciata, nel senso che nella doccia rimangono decine e decine di capelli, cosa che prima non si verificava. Diciamo quindi una caduta che va oltre il normale ricambio pilifero.

Considerato che io sono calvo (45 anni) e ho iniziato a perdere i capelli in maniera abbondante intorno ai 20/25 anni, che mio padre e mio nonno sono calvi, ci siamo comunque rivolti a un endocrinologo il quale ha prescritto delle analisi a mio figlio per verificare eventuali disturbi endocrini, che hanno dato esito negativo.

Fu prescritta una terapia a base di vitamina D (D Base) per qualche mese che diede dei buoni risultati, con una diminuzione della caduta.

Dopo un mesetto dall'interruzione della terapia a base di vitamina D, il fenomeno si è manifestato nuovamente.

Tenuto conto che io in qualità di genitore sono piuttosto contrario a trattamenti farmacologici prolungati nel tempo, anche se topici (Minoxidil et similaria), mi chiedo se ha senso eseguire una visita tricologica e nel caso a chi rivolgersi.

Un grazie anticipato
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le indico questo articolo seguente

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

che spero le faccia comprendere quante dissimili possibilità si celano dietro dei capelli che "cadono": fondamentale la visita dermatologica e a mio avviso la tricoscopia

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti