Bimba di 3 anni

Ho una bimba di 3 anni ed è qualche tempo che mi dice di avere dolori alle gambi, facendo già danza pensavo che era dovuto a questo, ma presa dagli scrupoli le ho fatto le analisi....tutto bene tranne LDH un pi alto 229 rispetto al valore massimo di riferimento che è 214.. devo preoccuparmi grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, i dolori alle gambe dei bambini vengono spesso superficialmente giudicati "dolori di crescita" , diagnosi assai poco supportata scientificamente, ma utile a tranquillizzare la famiglia.
Un motivo sottovalutato é invece la qualità del sonnno : si tratta spesso di bambini che hanno un sonno agitato, si rigirano nel letto, si scoprono, agitano la testa e sopratutto le gambe. Se si infilano nel lettone i genitori non dormono più.
Sarebbe importante sapere se può essere il caso della sua bimba.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Beh effettivamente è un mesetto che dorme nel lettone con me,ma non è particolarmente agitata si scopre ma subito la ricopro, il pediatra mi ha effettivamente detto che sono dolori della crescita e che non devo preoccuparmi dell'unico valore alterato anche perché in base all'età è nella norma
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Soignora, solo per chiarire un eventuale equivoco: "si scopre?" é un quesito che non è volto a chiarire se prende freddo, come forse lei ha inteso (si scopre ma subito la ricopro), ma a capire se agita le gambe: di solito un bambino si scopre così.
Altro quesito: nel sonno ha un respiro rumoroso o francamente ruussante?
Cordiali saluti e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Beh si effettivamente si agita e si scopre e spesso russa
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quindi il mio sospetto si rinforza: sarebbe il caso di approfondire per vedere se , oltre a russare, va anche in apnea (cioé le si arresta il respiro). L'esame si chiama polisonnografia, e può essere organizzato anche a domicilio: ne parli con il suo Pediatra.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
[#6]
dopo
Utente
Mu scusi dottore ma questi sintomi quindi a cosa sarebbero dovuti?
[#7]
dopo
Utente
Mi.scusi ma no jo trovato nessun articolo
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore effettivamente riscontro alcuni sintomi ma non ho fatto caso a episodi di apnea controllero' e ne parlerò con il pediatra