Pallina ano

Buon pomeriggio.
Stamattina, dopo avere defecato, ho notato una 'pallina' in prossimità dell'ano. Si trova esternamente e il colore mi sembra tendente al bianco, tanto che ho anche sperato si trattasse di un brufolo. Se toccata, la parte fa un po' male (ma non ne ha fatto mentre evacuavo).
Siccome ho solo 35 anni, mangio moltissima verdura e frutta, bevo molta acqua, assumo probiotici e ho l'intestino regolare (vado al bagno ogni mattina), sono un po' avvilita all'idea di avere le emorroidi.
In ogni caso, la domanda è: è possibile che questa 'pallina' si riassorba da sé o devo chiedere al medico di base? Oppure cos'altro?
In quanto tempo si riassorbirà, se si riassorbe da solo?
Quali accortezze devo avere?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima fare una diagnosi e poi dare delle valutazioni sulla terapia e guarigione. Potrebbe trattarsi di un polipo fibroso (papilla ipertrofica) o di una emorroide.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è possibilità che si riassorba da sé o con una crema? Devo andare da uno specialista o può bastare il parere del medico di famiglia sulla base della mia descrizione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene anche il medico di famiglia, ma quanto meno deve ......vedere.

[#4]
dopo
Utente
Stamattina ho telefonato al medico di base.
Gli ho raccontato l'accaduto (la pallina, fra l'altro, non è bianca come mi era sembrato, ma di un colore non diverso dal resto della zona).
Stamattina, dopo avere defecato, la pallina era scomparsa. Poco dopo è tornata.
Il medico mi ha detto che passerà da sola e mi ha consigliato una pomata da usare in caso di bruciore fastidioso.
Lei non mi ha risposto alla domanda se sia possibile che passi da sola...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Lei non mi ha risposto alla domanda se sia possibile che passi da sola... <<

Si può rispondere quando si ha la diagnosi: l'emorroide si può sgonfiare, il polipo no !

[#6]
dopo
Utente
Okay, quindi la risposta è: provi con una crema, se entro tot tempo non si sgonfia, faccia una visita specialistica?