Gravidanza biochimica

Salve a tutti,
ho 32 anni e utilizzo il persona come metodo "contraccettivo". il mese scorso ho avuto il ciclo l'11 novembre, e il 23 il monitor rileva l'ovulazione (ho sempre cicli regolari di 28 - 29 gg). proviamo il nostro primo rapporto mirato. al quarto gg di ritardo, ossia l'11/12, faccio un test clearblue che rileva incinta 1-2, e che ripeto la mattina dopo (stessa cosa). poi però il 14 parte il ciclo, e mi hanno detto essere stata gravidanza biochimica. non voglio fasciarmi la testa e pensare che ne avrò mille, ma non vedo l'ora di poterlo cercare ancora... quindi vi chiedo: qualora dovessi ovulare questo mese, posso provare? la mia dott dice di attendere un mese, ma giuro che mi pare un tempo impossibile, preferisco vivere questi gg nella speranza che nel ricordo di questa esperienza. dall'eco che mi hanno fatto in ps era tutto nella norma, quindi mi chiedo perchè attendere... se non dovessi aspettare il mese, aumenterei la probabilità di una seconda biochimica o non centra nulla? grazie infinite...
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Definirei l'episodio più che gravidanza biochimica, un aborto molto precoce.
L'uovo dopo essere stato fecondato si impiante, qualche giorno dopo, nell'utero dove comincia a crescsere e a produrre gonadotropina corionica (l'ormone della gravidanza).
Già il giorno della mancata mestrazione l'ormone è rivevato dai test di gravidanza.
Il concepimento però non sempre va a buone fine, talvolta il prodotto embrionale è imperfetto e non riesce a differenziarsi in forme tessutali più complesse
La naturale conseguenza di ciò è l ' espulsione sponteanea dell'embrione già dopo i primi giorni di gestazione
Questi eventi accidentali si verificano abbastanza frequentemente durante la vita feconda. Una volta erano interpretati come ridardi mestruali e spesso passavano inosservati. Oggi vengono svelati dai test di gravidanza molto sensibili che vengono effettuati appunto molto spesso dopo un ritardo mestruale.
Dopo l'esplulsione dell'uovo tutto ritorna alla normalità e l'utero già dal mese sucessivo è pronto per accogliere una nuova gravidanza

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it