Parestesie

Salve dottore, le volevo chiedere un parere. Io ho spesso parestesie agli arti, cioè mi si addormentano troppo facilmente. Ad esempio se mi stendo sul divano ed allungo un braccio fuori sopra la testa, in pochi secondi sento indolenzimento, oppure se provo, stando in piedi, a toccarmi la punta dei piedi senza piegare le gambe, sento tutto un indolenzimento alle gambe. Sono andato dal mio medico per chiedergli un parere e visto che prima mi svegliavo sempre con la mano destra addormentata, anche se non mi ci addormentavo sopra, mi ha fatto fare una elettromiografia che è risultata negativa. Da lì non ho fatto piu accertamenti, però io continuo ad avere queste parestesie. Ora sarà perchè mi sto fissando, ma sento come se la gamba sinistra quando cammino non mi venga dietro, anche se cammino e corro benissimo, oppure mi sembra di avere poca forza alle mani. Cosa mi consiglia di fare? Altri esami? Possono essere sintomi di SLA? Mi sto preoccupando moltissimo per questo. La ringrazio per la sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi malattie importanti e si tranquillizzi.
Probabilmente alcune posizioni causano compressione di alcuni tronchi nervosi provocando l'addormentamento temporaneo che riferisce.
Gli ultimi sintomi possono invece essere delle Sue sensazioni, soggettive, per tranquillizzarsi può effettuare un controllo dal Suo medico curante o presso un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, siccome questi sintomi continuano il mio medico mi ha fatto fare una visita da un neurologo il quale mi ha segnato una risonanza magnetica con contrasto. Il risultato è stato che è tutto nella norma. Ma siccome sento anche dei tremori alle mani può essere che ci sia qualche piccola ernia? Cosa mi consiglia di fare ulteriormente?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è stata fatta all'encefalo e ai tratti cervicale, dorsale e lombare della colonna vertebrale?
[#4]
dopo
Utente
No purtroppo non so perchè ma mi ha fatto fare la risonanza magnetica con contrasto solo dell'encefalo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È corretto dunque indagare anche la colonna vertebrale per il riscontro di eventuali protrusioni, ernie, ecc..

Cordialmente