Probabile acufeni!

Buona sera a tutti!
Sono un Militare, giovedì scorso durante un poligono mi è caduto un tappo e ho sparato senza.
Da allora ho sentito subito un fischio continuo e sentivo un po ovattato. Ad oggi, l'ovattamento è scomparso è rimasto solo questo fischio continuo all'orecchio.
Mi sono recato al pronto soccorso, ho fatto una visita e l'audiometria, dalla quale è risultato un leggere abbassamento del l'udito! Il medico mi ha dato una cura per una settimana di TRENTAL 400mg.
Volevo sapere da voi se questo lo si può definire acufene o no?
Oppure è solo un trauma?!
Ma la domanda più importante è sapere se questo fischio si toglierà??? Cosa dovrei fare?!?
Grazie mille anticipatamente a tutti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia è l'esito del trauma acustico subito. Oltre il farmaco prescritto, sarebbe anche utile un cortisonico e forse della citicolina. Non conosco personalmente il suo caso e, quindi, non sono in grado di stabilire a distanza una terapia. Comunque, auguriamoci che l'acufene sia transitorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore... Quindi è anche possibile che questo fischio sia dovuto soltanto al trauma?!?! E più o meno in quanto tempo dovrebbe passare?!?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo, l'acufene puo' essere benissimo l'esito del trauma subito. Purtroppo, da lontano, non sono in grado di dirle i tempi di guarigione.
Buona serata