Ghiandole salivari

Salve vorrei chiedere un parere . Dai primi di novembre mi sono accorta sollevando la lingua di avere una ghiandola ingrossata . Non mi provoca dolore e infatti me ne sono accorta per caso . Sono andata da un otorino che mi ha prescritto alcuni esami e una ecografia del collo. Dall' ecografia risulta : regolari morfologia e dimensioni delle ghiandole sottomandibolari e parotidi , che presentano inoltre ecostruttura omogenea , indenne da lesioni solide , ove si escluda la presenza di alcuni linfonodi intraghiandolari ,dei quali i maggiori in sede intraparotidea a destra di 7,7 mm e a livello della ghiandola sottomandibolare di sinistra 11 mm . Tiroide ad ecostruttura omogenea e di regolari dimensioni , con spessore intraparenchimale d'ambo i lati di circa 1, 2 cm , indenne da ambo i lati da lesioni nodulari . Trachea in asse. In sede latero-cervicale bilateramente si segnalano alcuni linfonodi modicamente ingranditi , con aspetto ovolare ed evidente centro germinativo , dei quali il maggiore in sede angolo mandibolare a destra , avente diametro 16 mm . Non altri reperti di rilievo da segnalare.
Gli esami che ho eseguito sono: anticorpi anti tireoperossidasi 5,0 U.l/ml
Anticorpi anti tireoglobulina 10 U.l/ml
Ac. Epstein Barr Virus EBNA ELISA 8,2
Ac. Epstein Barr Virus VCA IgG 6,5
Ac. Epstein Barr Virus VCA IgM 0,1
Citomegalovirus Test IgG 1,9 U/ml
Citomegalovirus Test IgM 0,1 ICO
Il mio problema potrebbe essere legato ai denti ? Dato che durante lo spazzolamento a volte mi sanguinano.
Mi è stata prescritta ravamicina. Di cosa potrebbe trattarsi? grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Scialoadenite Cronica. Personalmente ritengo che questo quadro clinico trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno piuttosto che nell'agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che ad esempio, nel caso della Parotide é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria: in questo senso la risposta al suo quesito "Il mio problema potrebbe essere legato ai denti ?" potrebbe essere affermativa. Il massetere comprime il dotto di Stenone, cioé quel tubicino che che porta la saliva dalla ghiandole Parotide al vestibolo della bocca, all'altezza del primo molare superiore. La compressione causa ristagno salivare e quindi il gonfiore a molte dell'ostruzione. Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione di calcoli. Queste, però, sono entrambe complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono nonostante le terapie. Anzi, se il probema si limita al gonfiore senza infezione, e se i calcoli non vengono riscontrati (come nel suo caso, vedi referto ecografia) dalla ecografia , il caso clinico rimane incompreso, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
Nel caso della Ghiandola Sottomandibolare il conflitto può instaurarsi con i muscoli soprajoidei, quelli , cioè, che hanno la funzione di abbassare la mandibola.
Per questo le suggerisco di consultare anche un dentista-gnatologo , esperto in disfunzioni cranio mandibolari., cioé di quella problematica che ruota attorno all'articolazione temporo mandibolare (ATM).
La terapia consiste nell'applicazione di un dispositivo intraorale che, riposizionando la mandibola, comporti la detensione del muscoli interessati, massetere anzitutto: la cessazione del gonfiore costituisce chiara conferma diagnostica.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Auguri!